Bollettino Coronavirus Modena 9 maggio, 5 morti e 13 contagi

L'andamento dell'epidemia è altalenante in provincia. Raddoppiati i nuovi casi, ma sono tutti in isolamento domiciliare

Emergenza Covid-19

Emergenza Covid-19

Modena, 9 maggio 2020 - L’andamento sul nostro territorio per quanto riguarda i contagi è altalenante: erano sette venerdì; sono raddoppiati oggi con 13 nuove positività - due a Modena città, due a Carpi e due a Castelfranco, per un totale di 3.792 persone contagiate nella nostra provincia. I nuovi casi, però, sono tutti in isolamento domiciliare. Purtroppo resta alto il numero di decessi: 5.

Leggi anche Il bilancio in Regione - Le ultime notizie dall'Italia

Il Covid ha spento altre cinque vite causando complessivamente 441 morti dall’inizio dell’emergenza. A perdere la vita un 79enne ed un 71enne modenesi oltre ad una 85enne residente in città. Sono deceduti anche un 84enne di Polinago ed una 83enne di Sestola. Si aggiungono 63 nuovi guariti clinicamente, vale a dire senza più sintomi, e 88 nuovi guariti con il doppio tampone negativo. Alla data di oggi sono 2502 le persone guarite clinicamente, di cui 2140 con anche il doppio tampone negativo. 

Leggi anche Lista d'attesa per i test sierologici - Sì alla sperimentazione con il plasma - Il punto di Burioni Fase 2 e spiagge, cosa cambia in Emilia Romagna - Saldi estivi posticipati al primo agosto

Il commissario Venturi in diretta Facebook ha spiegato come si tratti comunque di oscillazioni molto basse. Essendo il suo ultimo giorno di incarico, oggi, Venturi ha poi sottolineato come l’augurio sia quello che tutti noi possiamo tornare a fare quello che facevamo prima. ‘Ma ci sono due parole d’ordine – ha ricordato - responsabilità e rispetto per chi ci ha permesso di arrivare a questo risultato. Grazie al governatore Bonaccini – ha infine dichiarato - grazie alla sua giunta, agli assessori ‘vecchi’ e quelli nuovi che ho imparato a conoscere e ad apprezzare. A Donini che ha preso il mio posto e che da domani avrà completamente a disposizione il testimone. Dovremo iniziare a convivere col virus, senza farci spaventare da qualche piccolo incremento così come dovremo continuare ad essere prudenti’.