
E’ tutto pronto per l’inaugurazione del ’Balsamico Village’ di CarpiE’ tutto pronto per l’inaugurazione del ’Balsamico Village’ di Carpi
Carpi, 7 ottobre 2016 - Tempo di inaugurazioni per il ’Balsamico Village’ di Carpi, il cui taglio del nastro ufficiale si terrà nella giornata di domani. Si tratta del primo parco tematico di tutta Europa dedicato all’aceto balsamico, vera e propria eccellenza agroalimentare dell’Italia e in particolar modo del territorio modenese.
Il tema del parco, che si estende per una superficie di oltre 40.000 mq., è ovviamente l’aceto balsamico di Modena Igp, con l’opportunità di poterlo scoprire in tutte le sue sfumature da scoprire attraverso un percorso tra natura e arte in un viaggio che si snoda tra 70 ettari di vigneti, cantine (dove riposano 7 milioni di litri di aceto) e panorami sulla «Balsamic Valley» tra il territorio di Carpi e quello della vicina Correggio.
Questo progetto è stato realizzato dal Gruppo De Nigris, vero e proprio leaderitaliano nella produzione di quello che si può definire senza ombra di dubbio come ’l’oro nero’ modenese, tanto da essere il primo per le esportazioni all’estero di aceto balsamico.
I lavori del ’Balsamico Village’, cominciati nel 2008, hanno visto un investimento di 20 milioni di euro e oggi il risultato è di un luogo dove si possono scoprire tutti i segreti dell’aceto balsamico, anche mediante diverse tipologie di degustazioni guidate. Percorrendo questi sentieri si potrà assistere a degli appuntamenti in un teatro all’aperto, con l’opportunità ripercorrere la storia
dell’aceto in un’area museal e di salire sulla collina panoramicada dove si diparte un orto botanico verticale.