SILVIA SARACINO
Cronaca

Carpi, inaugurato il parco con giochi per bambini disabili

Nel parco Pertini ci sono attrezzature accessibili anche per chi ha difficoltà motorie. Investimento comunale da 86mila euro

Sindaco e assessori di Carpi inaugurano il parco con giostre per disabili

Carpi, 7 aprile 2018 - Un parco con giostre dove possono giocare anche i bambini disabili. Il Comune di Carpi ha investito 86mila euro per attrezzare con particolari attrezzature il parco Pertini, una delle aree verdi più frequentate della città. Il cosiddetto parco inclusivo, inaugurato questa mattina dal sindaco Alberto Bellelli e degli assessori Simone Tosi e Daniela Depietri, assieme ad una folla di famiglie con figli, offre giochi con caratteristiche che li rendono accessibili anche per bimbi con handicap fisici: lo scivolo ha una rampa di accesso facilitato, i giochi a molla hanno appoggi per mani e piedi e speciali schienali di supporto, un gioco a dondolo è accessibile anche per bambini in carrozzina. 

Il parco va ad aggiungersi ad altre aree giochi simili nella provincia di Modena. Il sindaco Bellelli, nell'esprimere soddisfazione per l'investimento, ha invitato i genitori a segnalare eventuali vandalismi che vengono compiuti ai danni delle nuove giostre, che non a caso sono posizionate sotto una telecamera. "Queste giostre sono comprate con i soldi di tutti, se vedete qualcuno che le rovina denunciate".