Notte di controlli stradali con l’obiettivo primario di contrastare la guida in stato di ebbrezza. I controlli svolti dalle pattuglie della Polizia locale nelle ore notturne tra venerdì e sabato hanno interessato diverse zone della città, riguardando prima i transiti in via Giardini, in prossimità del centro città, per continuare poi in via Emilia Ovest all’altezza dell’intersezione con via Rosmini. Dei 52 conducenti complessivamente fermati e sottoposti a pretest alcolemico per rilevare la presenza di alcol nel sangue, tre sono risultati positivi: un 53enne e due 29enni, tutti italiani, rispettivamente alla guida di un Reanult Clio fermata in via Giardini come la Fiat Tipo guidata da uno dei due giovani, mentre il secondo 29enne, al volante di un Mini One, è stato fermato in via Emilia ovest. I tre automobilisti sono stati quindi sottoposti agli accertamenti quantitativi che li hanno collocati tutti nella seconda fascia individuata dall’articolo 186 del Codice della Strada, avendo un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5.
Per tutti loro è quindi scattato ritiro immediato della patente e il deferimento all’Autorità giudiziaria che stabilirà in quale misura applicare le sanzioni penali ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida. L’Autorità giudiziaria, infatti, potrà disporre un’ammenda da 800 a 3.200 euro e la sospensione del documento di guida da sei mesi a un anno; inoltre, le sanzioni potranno essere aumentate da un terzo alla metà dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne, cioè dopo le 22 e prima delle 7.
I controlli anti alcol contro la guida in stato di ebbrezza sono organizzati dalla Polizia Locale di Modena prioritariamente nelle ore notturne del week end.