Coronavirus Modena 8 aprile, 250 morti dall'inizio dell'epidemia

I nuovi positivi sono 53. Venturi: "Il mio cordoglio per l'operatore della casa per anziani deceduta dopo un mese di terapia intensiva"

Coronavirus, aumentano i contagi nel Modenese (FotoFiocchi)

Coronavirus, aumentano i contagi nel Modenese (FotoFiocchi)

Modena, 8 aprile 2020 - Le prime parole del commissario Sergio Venturi, in diretta Facebook sono state per Anna Caracciolo, una dei 10 operatori contagiati della residenza per anziani Villa Margherita di Modena deceduta la notte scorsa al Policlinico dopo aver contratto il Coronavirus. La prima a cui è stato diagnosticato il virus nella struttura. "Il mio cordoglio e quello del presidente della Regione all’operatore della casa per anziani deceduta dopo un mese di terapia intensiva – ha detto Venturi – la prima a manifestare l’infezione all’interno della casa. Stiamo facendo del nostro meglio per salvaguardare la salute dei lavoratori; un abbraccio alle persone che lascia". Anche oggi i dati sono positivi, nonostante il nostro territorio pianga oggi altre cinque vittime. Il numero di decessi sale quindi a 250 dall’inizio dell’emergenza.

Leggi anche Emilia Romagna, dati in calo per il settimo giorno - Come saranno distribuite le mascherine  Bonaccini: “Mille euro per ogni sanitario” - Gli industriali: “Ripartire subito”  Quando finirà la pandemia 

I nuovi positivi sono invece 53 in più di ieri per un totale in provincia di 2.811 casi. "In regione sono 409 casi in più di ieri – ha detto Venturi. Martedì il numero era inferiore di oltre cento unità, ma il trend è in continua discesa e lo interpreto per quello che è: la conferma che siamo sotto i 500 contagi mentre le guarigioni sono quasi trecento.

Le terapie intensive cominciano a svuotarsi, così come i reparti Covid che vengono abitualmente sanificati. Tutti segnali positivi che testimoniano che siamo nella direzione giusta. Ma ci sono tante persone in giro per le strade; auto, cittadini e chi fa la spesa ogni giorno. Farebbe parte della normalità ma ancora non ci siamo nella normalità – ha sottolineato il commissario - dobbiamo anzi fare in modo di arrivarci il prima possibile e questi comportamenti non aiutano. A nessuno sfuggono i numeri dei decessi di questi giorni: andare a comprare il pane ogni giorno non è una scusa". Complessivamente sono 18.234 casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, 409 in più appunto rispetto a ieri. E sono 78.367 i test effettuati, 3.176 in più.’.