Modena, Mattarella in visita nelle zone del terremoto 10 anni dopo. Il programma

A Medolla e Finale Emilia fervono i preparativi per accogliere il Presidente della Repubblica il 20 maggio

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Modena, 18 maggio 2022 - A Medolla e Finale Emilia fervono i preparativi per l’organizzazione dell’accoglienza che le comunità modenesi dell’Area Nord si preparano a riservare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita in queste zone il 20 maggio, esattamente a dieci anni dalla prima violenta scossa di terremoto che segnò nel profondo l’Emilia.

Sarà una visita breve, ma intensa di significati, che - come ha sottolineato il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini – testimonia la vicinanza dello Stato.

Mattarella in visita: il programma

Il Capo dello Stato, invitato dal presidente della regione arriverà a Medolla intorno alle 11 ed atterrerà in elicottero al campo sportivo per recarsi poi al Teatro W. Facchini, dove terrà l’unico discorso della giornata davanti a circa 240 inviatati.

Altri inviati, del comune e dell’Unione comuni modenesi Area Nord, potranno seguire l’evento da piazza del Popolo e piazza Garibaldi grazie a maxischermi appositamente allestiti nelle vicinanze, al riparo di due tensostrutture erette ieri. Piazza Garibaldi sarà invece aperta al pubblico a partire dalle ore 9 e fino a esaurimento posti, e comunque non oltre le ore 10.15.

Ligabue e il terremoto in Emilia Romagna del 2012: "Andai subito in camera da mia figlia"

Come cambia la viabilità

Durante il tempo che il Mattarella si tratterrà la viabilità locale subirà modifiche a partire dalle ore 6 e sarà vietata la sosta su via Perugia, via Genova e via Roma, che saranno chiuse al traffico.

Successivamente Mattarella raggiungerà alle 12, sempre in elicottero, Finale per assistere alla inaugurazione della Stazione Rulli Frulli, dove dal pomeriggio di ieri personale del comune e volontari della associazione che gestisce questo polo multifunzionale per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, è al lavoro per accogliere festosamente l’inattesa visita. Anche a Finale sono state apportate modifiche alla viabilità.