
Campo nomadi
Modena, 14 agosto 2025 – "Una presa in giro". Così definisce Luca Negrini, capogruppo di Fratelli d’Italia, la situazione del parcheggio del PalaPanini dove "nonostante lo sgombero di lunedì", ieri la carovana di nomadi ha di nuovo occupato una parte dell’area. "In poco più di 24 ore è tornato tutto come prima: anzi, i camper sono persino aumentati. Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione – critica – di quanto l’operato messo in campo da questa amministrazione sia talmente inefficace da essere continuamente deriso e aggirato, con persone che sistematicamente si prendono gioco di un’intera città".
Appena ricevuta la segnalazione, la Polizia locale è nuovamente intervenuta allontanando i mezzi ma la situazione non è certo passata inosservata. Questa non è l’unica zona problematica. Lo stesso Negrini punta il dito contro "l’accampamento nomade abusivo a San Matteo dove la situazione in termini di degrado e sporcizia è indegna. Questa mattina (ieri,ndr) – prosegue Negrini – mi sono recato in zona a seguito di numerose segnalazioni. Ciò che si vede nella zona boschiva che costeggia l’accesso al campo è assolutamente inaccettabile: sporcizia ovunque, bottiglie e mobili abbandonati sull’erba, pannolini buttati nei cespugli che evidenziano la presenza anche di minori, aspetto sul quale è indispensabile effettuare una verifica, a maggior ragione dopo l’episodio che riguardò, proprio in quel campo, il decesso di un bambino di quattro anni".
"Come segnalano i residenti – sottolinea il capogruppo – la questione si trascina addirittura dal 2015, attenzionata più volte, ma mai realmente risolta. In passato questo campo è stato la base operativa di una banda dedita a furti e spaccate, ha ospitato soggetti agli arresti domiciliari ed è stato teatro di scontri e risse tra fazioni opposte. Una situazione esplosiva che oggi non può più attendere e deve essere risolta in modo definitivo. Presenteremo un’interrogazione specifica volta a comprendere cosa intende fare l’amministrazione e, soprattutto, come intende procedere l’assessore, ormai all’insicurezza, Camporota".
"Camporota – questa la stoccata di Negrini – eccelle nell’arte dell’invisibilità". "Occorre mappare – chiede il capogruppo di Fd’I – tutte le zone abusive in città (segnalato anche il parcheggio del parco Ferrari e la zona della Bruciata) e procedere a sgomberi immediati. Non si possono tollerare situazioni come questa in nome della solita ’presunta’ integrazione che, in primis, non interessa a questi soggetti. Si tratta degli stessi individui a cui per troppo tempo sono stati riconosciuti solo diritti, senza mai pretendere i doveri che anche loro devono garantire in termini di rispetto delle regole, della legge e di tutta la comunità modenese".