Modena, 14 dicembre 2023 – Avevano fatto partire il countdown: 18 ore di tempo per pagare il riscatto, tre milioni di dollari in criptovalute, altrimenti avrebbero iniziato a pubblicare i dati dei pazienti.
L’esperto: “Il dark web è pericoloso, affidatevi ai segugi della privacy”
E così è stato: l'azienda sanitaria non si è 'piegata' al ricatto e i cyber criminali, oggi, hanno pubblicato sul dark web (una piattaforma non raggiungibile dai normali motori di ricerca) tutti i dati copiati in seguito all’attacco informatico dello scorso 28 novembre.
Ieri ne avevano diffusi solo una minima parte.
L'azienda, infatti, conferma come oggi si sia verificata una seconda pubblicazione sul dark web di dati copiati in seguito all’attacco hacker.
"La pubblicazione è stata effettuata a fronte della ferma opposizione al pagamento del riscatto, di cui è stata reiterata la richiesta dagli hacker – sottolineano dall'Ausl. In primo luogo l’Ausl condanna in maniera ferma l’azione criminale compiuta. Le Aziende sanitarie modenesi sono esse stesse vittime a fianco dei cittadini di un vero e proprio attacco alla sanità pubblica e assicura il massimo impegno nel garantire le informazioni su quanto sta accadendo, ribadendo però la necessità di assicurare al contempo anche il rispetto della riservatezza delle indagini in questa delicata situazione, come è avvenuto sin dal primo giorno. Ogni azione degli hacker è notificata al Garante della Privacy e alle autorità inquirenti, così come ogni ulteriore elemento utile alle indagini".
L'attacco hacker di fine novembre aveva mandato in tilt i servizi essenziali dell’azienda Usl e dell’azienda ospedaliero-universitaria di Modena, oltre che dell’ospedale di Sassuolo, dalle analisi di laboratorio alle prenotazioni di visite ed esami tramite fascicolo sanitario elettronico o attraverso le farmacie.
Cos’è il dark web e come accedere
Il dark web e una parte nascosta di Internet che contiene siti web non indicizzati, per l’accesso è necessario utilizzare software specifici, come Tor. Il dark web offre l’anonimato agli utenti, per questa ragione spesso è utilizzato anche per finalità illegali.