VALENTINA BELTRAME
Cronaca

"Serviaggi Modena, crisi devastante. Chiudiamo"

Il presidente della storica agenzia, in via Vignolese da 33 anni: "Colpo troppo duro per il settore, non ci sono alternative"

Andrea Babbi

Modena, 28 settembre 2020 - Dopo 33 anni chiude Serviaggi, la storica agenzia turistica di via Vignolese a Modena. "L’attuale situazione di crisi generale causata dal Coronavirus – si legge nella lettera che il presidente Andrea Babbi ha inviato agli storici clienti – è stata particolarmente forte nel mondo del turismo e soprattutto dei viaggi e per le agenzie; questo non ci consente di proseguire il nostro lavoro che fino ad oggi è stato svolto con grande entusiasmo, passione e serietà". L’agenzia sarà attiva fino al 23 ottobre per le ultime incombenze, poi quella ‘finestra sul mondo’ sarà chiusa definitivamente, oscurata da una epidemia che ha già costretto alla chiusura tante altre attività.

"Sul turismo l’effetto del Covid è stato devastante ma ha avuto ripercussioni diverse – spiega Babbi, noto manager del settore – gli alberghi per esempio sono riusciti a riaprire e, sebbene i fatturati degli scorsi anni siano lontani, resistono. Ma le agenzie di viaggi, come le fiere e gli eventi congressuali in presenza, hanno avuto una ’botta’ più grossa. Specialmente nel mondo dei viaggi, poi, non si vede la luce in fondo al tunnel. Sono certo che si tornerà a viaggiare ma ora non si sa né quando né come".

Babbi evidenzia il silenzio che gira attorno al settore: "Oggi (ieri, ndr) è la giornata mondiale del turismo ed è impressionante l’indifferenza che si respira". Babbi torna poi su Serviaggi Srl: "Quella di chiudere è stata una scelta sofferta, drammatica, ma allo stesso tempo realista e responsabile sia nei confronti dei nostri clienti sia delle sei dipendenti. Abbiamo avvisato i clienti con una lettera che mai avremmo voluto spedire, e molti ci hanno risposto con parole di affetto. Rimaniamo aperti ancora qualche settimana per gestire una cinquantina di voucher, ovvero buoni con cui rimborsare viaggi saltati a causa del Covid". Malgrado i pochi aiuti di Stato e la cassa integrazione, l’attività ha comunque dovuto sostenere delle spese e in mancanza di una prospettiva futura la scelta di chiudere è stata inevitabile. "Siamo sopravvissuti alla crisi conseguente l’11 settembre, all’avvento di internet e di forme di prenotazione on-line, ma l’effetto Covid si è rivelato devastante". L’agenzia lavorava soprattutto con i grandi viaggi internazionali e come biglietteria: "Eravamo dei ’sarti’ che organizzavano viaggi da sogno su misura, ma in una notte tutto è crollato".

Poi i messaggi dei tanti clienti: "Sono veramente dispiaciuto di apprendere che cessate la vostra attività e che purtroppo non vi sia consentito di superare il maledetto momento attuale. Tengo a dirvi che ho sempre apprezzato la vostra disponibilità, professionalità e sensibilità alle esigenze da me presentate, con voi mi sono sempre sentito tutelato". E ancora: "Mi dispiace moltissimo, era la migliore agenzia viaggi di Modena. Grazie per i viaggi splendidi che ci avete organizzato"; "Esprimo il mio profondo rammarico per la vostra scelta non certo facile e sofferta. Grazie per il prezioso e valido lavoro che avete svolto".