
"State sporcando la strada". Poi spara con la scacciacani. Denunciato un settantenne
Finale Emilia, 11 luglio 2024 – "Fate più attenzione, state sporcando la strada e fate troppo rumore. Voglio silenzio". Prima ha ‘usato’ le parole e, particolarmente infastidito dalla polvere e dal rumore, ha sgridato alcuni operai intenti a lavorare in un cantiere. Quando i lavoratori però gli hanno sostanzialmente risposto di ‘farsi i fatti suoi’, è tornato in casa e ha afferrato una pistola scacciacani. Dopo di che è sceso in strada e ha minacciato i lavoratori, sparando un colpo a salve. L’uomo, un pensionato, è stato denunciato dai carabinieri di Finale Emilia per minaccia aggravata e l’arma, una scacciacani priva però del tappino rosso, è stata sequestrata. L’episodio è avvenuto ieri mattina a Finale Emilia e ha destato una certa preoccupazione tra i residenti della zona tanto che, udito lo sparo, hanno subito chiamato i militari temendo si trattasse di una vera e propria arma, dunque potenzialmente letale.
In base a quanto ricostruito dai militari della locale stazione il pensionato, un 70enne residente nei pressi del centro storico è sceso in strada infastidito dal rumore proveniente da un cantiere situato a pochi passi dalla sua abitazione. Non solo dal rumore, pare, ma anche dalla sporcizia legata agli scarti edili che, inevitabilmente, erano finiti in strada. Polveri, per lo più. L’uomo ha quindi iniziato ad aggredire verbalmente uno dei muratori, facendogli presente il suo disappunto per il lavoro che stavano effettuando e chiedendo di modificare le modalità dello stesso. L’operaio, a quel punto, avrebbe chiesto al 70enne di andarsene ma il pensionato, non contento è tornato in casa e ha afferrato una scacciacani priva del tappino rosso e caricata a salve. L’uomo è quindi tornato nel cantiere e ha sparato un colpo in aria, intimorendo ovviamente i lavoratori ma anche i residenti della zona e i clienti del vicino bar che hanno dato l’allarme alle forze dell’ordine. Il pensionato nel frattempo è rincasato ma è stato raggiunto dai carabinieri e disarmato.
La scacciacani è stata posta sotto sequestro e l’anziano, invece, denunciato per minaccia aggravata alla procura della Repubblica. Subito in paese si sono rincorse le voci di una sparatoria avvenuta nel cuore cittadino, con inevitabile allarme tra la popolazione ma, fortunatamente, l’allarme è rientrato poco dopo grazie all’immediato intervento dei carabinieri che, raccolta la testimonianza dei lavoratori hanno in breve identificato e raggiunto il responsabile.