
Donato Piccolo con una delle opere in mostra a Palazzo Santa Margherita ne ’L’arte del pensiero meccanico’ che resterà aperta anche a Ferragosto
Da oggi a domenica 17 agosto, dalle 15 alle 19, a Modena si possono visitare sia la mostra antologica di Donato Piccolo ’L’arte del pensiero meccanico’ a Palazzo Santa Margherita sia ’Paradise Lost’ degli artisti David Allen Burns e Austin Young, il duo californiano dei Fallen Fruit, alla Palazzina dei Giardini ducali. L’allestimento, curato da Francesca Fontana, è stato realizzato ispirandosi a collezioni storiche del Museo della Figurina dove è collocata un’altra sezione della mostra accanto alla collezione permanente.
La mostra ’Paradise Lost’, la cui scadenza è stata prorogata ed è visitabile fino al 21 settembre, propone una sorta di lussureggiante paradiso della biodiversità perduta suggerendo una riflessione sull’ambiente naturale minacciato dai cambiamenti climatici. È disponibile gratuitamente un Family kit per una visita in modo giocoso insieme ai bambini. Ingresso 10 euro (7 euro per i residenti in provincia di Modena, ridotto 5 euro), valido per entrambe le sedi. La mostra ’L’arte del pensiero meccanico’ curata da Lorenzo Respi, invece, è a ingresso libero e termina il 24 agosto. I fenomeni fisici che vengono utilizzati nelle sculture robotiche e nelle opere di Piccolo sono illustrati in un Activity kit (a cura di Popmed, 5 euro) che propone anche giochi, quiz e strumenti, come una bussola per sperimentare l’elettromagnetismo.