
Il consiglio del dipartimento di Giurisprudenza di Unimore ha eletto Giovanna Laura De Fazio come nuova Direttrice del Dipartimento...
Il consiglio del dipartimento di Giurisprudenza di Unimore ha eletto Giovanna Laura De Fazio come nuova Direttrice del Dipartimento per il triennio accademico 2025/2028.
L’ordinaria di Criminologia, che succederà a Elio Tavilla a partire dal prossimo 1 novembre, è stata eletta pressoché all’unanimità, con 49 voti su 50 votanti. Gli aventi diritto al voto del Dipartimento erano 59.
"Assumo questo incarico – commenta Laura De Fazio - con senso di responsabilità e con l’intenzione di dare continuità, ma anche nuovo slancio, al lavoro portato avanti negli ultimi anni all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza. Desidero anzitutto esprimere un sentito ringraziamento al Professor Elio Tavilla che per sei anni ha guidato il Dipartimento, così come ringrazio le colleghe e i colleghi, il personale tecnico-amministrativo e tutte le studentesse e gli studenti per l’impegno quotidiano che rende possibile la qualità delle nostre attività. La fase che si apre – continua l’Ordinaria di Criminologia - richiede un rinnovato sforzo corale volto a consolidare i risultati ottenuti, a partire dagli esiti positivi delle recenti valutazioni della didattica, fino al potenziamento delle linee di ricerca, con particolare attenzione a quelle a maggiore vocazione interdisciplinare e a quelle che rendono possibile un’interlocuzione strutturata con gli altri Dipartimenti. In questo quadro, sarà fondamentale valorizzare il contributo delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori, sostenendone i percorsi e riconoscendone il ruolo strategico per l’evoluzione scientifica del Dipartimento. L’obiettivo è rafforzare la funzione del nostro Dipartimento all’interno dell’Ateneo, mantenendo una coerenza progettuale con le linee strategiche generali, ma al contempo valorizzando le specificità del sapere giuridico, in tutte le sue articolazioni teoriche e applicative. Intendo inoltre proseguire e intensificare quella progressiva apertura verso il territorio che ha caratterizzato l’azione del Dipartimento negli ultimi anni – conclude la nuova Direttrice - rendere accessibili alla cittadinanza le competenze maturate nell’ambito degli studi giuridici".