Vasco Rossi, tutto pronto all’ex Aem. Finiti i lavori nel mega-cantiere / FOTO

All’interno co-working, sala conferenze e laboratori innovativi

Vasco Rossi

Vasco Rossi

Modena, 16 gennaio 2018 - All’Ex Aem è tutto pronto per l’arrivo di Vasco. Mancano 24 ore al ritorno del Kom sotto la Ghirlandina, dove domani verrà insignito della cittadinanza onoraria dal sindaco Muzzarelli. La cerimonia, come annunciato, si terrà nel corso di un Consiglio comunale straordinario convocato all’interno degli spazi recuperati dell’Amcm, che verranno inaugurati dal rocker in persona (FOTO).

Negli ultimi giorni il cantiere dell’edifico si è concluso definitivamente, con la sistemazione degli ultimissimi particolari prima della presentazione ufficiale al pubblico. L’ex Aem, in quello che un domani sarà il Parco della Creatività, ospiterà il Laboratorio Aperto sul tema ‘cultura, spettacolo, creatività’. Avviato a settembre 2016, per un valore complessivo di 2,4 milioni di euro co-finanziati con risorse europee, l’intervento è stato realizzato da un raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Sacogen srl nel pieno rispetto della destinazione industriale della struttura e del comparto, tutelati in quanto valutati di interesse storico-architettonico, Si è lavorato su di una superficie utile di 1.400 metri quadrati (2.500 quella complessiva).

Cosa si farà dentro l’ex Aem? L’area sarà allestita con uno spazio per il co-working, due sale riunioni, quattro ambienti Labspace con superfici variabili e una sala conferenze da 50 posti. Tutti gli ambienti sorgono attorno alla galleria centrale, una piazza coperta di 700 metri quadri. E’ presente una zona bar accessibile dall’esterno, così da garantirne un utilizzo indipendente, e un’area wi-fi di metratura compresa tra i 150 e i 200 metri quadrati. Nello specifico, il progetto di restyling ha agito seguendo una road map prettamente manutentiva e di conservazione, con la demolizione di elementi incongrui e corpi aggiunti nel corso del tempo in modo artificioso, così da riportarlo alla strutturazione originaria del 1912. Nell’edificio sono inoltre stati completati anche i lavori di ristrutturazione dei locali che accoglieranno la nuova scuola di teatro di Ert (costo 400mila euro, a carico del Comune).

vi.ma.