Vette imbiancate, al via i corsi per gli sciatori

Sestola, la Scuola del Cimone organizza la preparazione atletica per chi vorrà cimentarsi sulle piste. Si spera di iniziare la stagione a novembre

Migration

Vette appenniniche sottozero in questa prima incursione di aria di tipo invernale, col termometro ieri a meno 2 sul Cimone con la vetta che resta imbiancata dopo la neve caduta tre giorni fa. Temperature attorno allo zero in varie località a valle (minime di 1 grado a Pievepelago e Frassinoro, 2 gradi a Pavullo, 3 a Sestola), che iniziano a fare i conti con le prime brinate di stagione.

Per giovedì non si esclude un ulteriore abbassamento delle temperature minime. Se è ancora presto per capire l’andamento stagionale, gli operatori delle stazioni invernali modenesi iniziano a ‘scaldare i motori’ in vista della stagione sciistica che si spera possa iniziare già a novembre per la gioia di tutti gli appassionati di sci e più in generale degli sport sulla nave.

E se gli impianti si dice siano già pronti, lo deve essere anche il fisico degli sciatori. Ecco perché la Scuola Sci Cimone sta invitando gli appassionati a corsi di preparazione atletica propedeutica allo sci ‘per arrivare all’inverno belli carichi e preparati’. A tale scopo la Scuola Sci ha avviato una collaborazione con un apposito centro di Spilamberto: ‘Dopo 2 anni di attesa -dicono- finalmente riparte lo Sci. Crossfit Spilamberto in collaborazione con la scuola sci Cimone offriranno la possibilità di prepararsi al meglio per la nuova stagione invernale sui nostri monti Attraverso lo svolgimento di esercizi specifici si miglioreranno le abilità proprioccetive, coordinative, di forza e in assoluto la condizione fisica generale, caratteristiche fondamentali per ridurre al minimo il rischio di infortuni e godersi a pieno le pieghe sulla neve.

Opportunità unica avendo come istruttore dei corsi il direttore della scuola Diego Magnani: laureato in scienze motorie, maestro e allenatore di sci specializzato nella preparazione atletica. I corsi verranno svolti due volte a settimana e sono aperti a tutti i tipi di sciatore, dall’amatore all’agonista, a chi vuole provare per la prima volta questo inverno.’ Per info e prenotazioni si può contattare Diego Magnani o la Cimone Scuola Sci, o chiamare il numero 3493635484. Sul sito www.cimonesci.it intanto sono stati pubblicati i prezzi degli impianti per la stagione 202122, invariati rispetto all’ultima stagione utile. Gradualmente si torna quindi ad operare per la tanto attesa riapertura degli impianti di risalita. A tale proposito Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, è soddisfatto per le prospettive di una stagione ben differente da quella scorsa, quando lo stop alle piste provocò danni enormi a tutto il settore dello sci e al turismo: "Ora si può avviare la programmazione delle attività, l’organizzazione delle strutture ricettive e tutto quanto ruota intorno allo sci invernale che per l’Appennino modenese rappresenta un comparto economico fondamentale".

g. p.