In occasione della Festa dei Lavoratori il Museo Civico di Modena è aperto con orario continuato dalle 10 alle 19, offrendo ai visitatori l’opportunità di trascorrere la giornata festiva tra le sue sale. Le aperture proseguiranno anche domani con il consueto orario feriale (9 – 12 e 15 – 18), e sabato 3 e domenica 4 maggio, nuovamente con orario continuato dalle 10 alle 19. Domenica l’ingresso sarà gratuito, come da consuetudine ogni prima domenica del mese.
Con un unico biglietto è possibile visitare le sale storiche del terzo piano del Palazzo dei Musei e la mostra temporanea ’Genti di Ancòn’, in corso fino al 29 giugno: un affascinante percorso alla riscoperta della collezione archeologica peruviana giunta a Modena a fine Ottocento, tra cui spicca la suggestiva mummia della ’ragazza di Ancòn’.
Il programma include anche visite guidate gratuite – senza obbligo di prenotazione – per esplorare le collezioni di arte, artigianato, archeologia ed etnologia: oggi e domani alle 16.30, e domenica alle 10.30. Il biglietto d’ingresso consente inoltre di accedere allo spazio interattivo ’Avia Pervia’ (ingresso da viale Vittorio Veneto 9), alla Gipsoteca Giuseppe Graziosi – aperta nei festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e il venerdì in orario feriale – e al Lapidario Romano, visitabile liberamente.