Modena, 19 settembre 2021 - Tromba d'aria (video) questo pomeriggio a Fossoli di Carpi, in provincia di Modena. Colpita una zona prevalentemente agricola con alcuni capannoni e diverse case scoperchiati, ma la furia del tornado- con vento a 300 km orari - ha provocato anche danni ingenti anche all'aeroporto di Fossoli, sede dell'aeroclub e utilizzato principalmente per il volo da diporto, con un hangar e 7 velivoli completamente distrutti. Salvi i piloti, barricati nell'edificio. 

AGGIORNAMENTI Come si forma una tromba d'ariaTromba d'aria a Carpi, Cavazza (Aeroclub Fossoli): "Così si è trasformata in un tornado" - La conta dei danni

Sul posto sono accorsi forze dell'ordine e vigili del fuoco (video). Nessuno è rimasto ferito. 

Tromba d'aria oggi a Carpi

Subito sul posto il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli (video): "Una situazione incredibile - racconta - si vedeva questo cono totalmente decontestualizzato che imperversava. Immagini che ricordano gli Stati Uniti, non mi sarei mai aspettato di vederle qui. Fortunatamente non ci sono feriti, sono stati danneggiati l'aeroporto e almeno tre abitazioni. Ora vediamo come organizzare l'accoglienza". 

"In trenta secondi è volato via tutto  - racconta il presidente dell'Aeroclub di Carpi, Franco Cavazza (video)-. I danni sono incalcolabili, l'attività di volo starà ferma per molto tempo. La tromba d'aria si è ingrandita in meno di un minuto e ci siamo riparati in bagno e dietro i divani. Cinque minuti prima era decollato un aereo, che non ha avuto problemi". 

false

Il clima pazzo piega la vendemmiaPrevisioni del tempoGrandine, tromba d'aria e nubifragi: perché non si possono prevedere - Tromba d'aria a Cesenatico: spazzati via cento ombrelloni

image

Residenti terrorizzati barricati in casa: video

image

Previsioni meteo Modena e provincia