Modena, 20 settembre 2021 - Il giorno dopo il tornado, si contano i danni. Il sindaco di CarpiAlberto Bellelli (video), fa il punto della situazione dopo la tromba d'aria che si è abbattuta ieri pomeriggio nella zona di Fossoli. Ciò che proccupa di più ora è l'eternit: il vortice  ha disperso nei campi circostanti alcuni detriti di questo materiale: alcuni tetti di capannoni e deposito attrezzi, che erano integri, sono stati spazzati via disperdendo i detriti. Probabilmente il Comune farà un'ordinanza per il loro recupero.

AGGIORNAMENTO Tornado a Carpi, come si forma. L'esperto: "Dobbiamo imparare ad adattarci"

Oltre al piccolo aeroporto sede dell'Aero Club, sono state danneggiate tre case, due di queste sono state dichiarate inagibili e cinque persone che vi abitano sono state accolte dalla protezione civile in albergo. Altri tre luoghi produttivi (fra capannoni e pertinenenze agricole) hanno subito danni.

Tromba d'aria: come si forma e perché non si può prevedere

Tornado a Carpi: un velivolo distrutto nel piccolo aeroporto

Tromba d'aria: "Così si è trasformata in tornado"

"Insieme alla Regione - ha detto Bellelli - e di concerto con la vicina Lombardia che ha subito eventi simili, stiamo cercando di capire che strada percorrere per aiutare chi ha subito danni. È stato un fenomeno estremamente localizzato e puntuale, direi quasi chirurgico che ha provocato danni pesanti solo nella zona che la tromba d'aria ha attraversato". 

Nell'occhio del ciclone

Allerta meteo: temporali in arrivo in Emilia Romagna

Il tornado ha atrtraversato una zona prevalentemente agricola e i danni maggiori si sono registrati all'aeroporto di Fossoli: "In meno di 30 secondi è volato via tutto - aveva raccontato ieri il presidente dell'Aero Club - l'attività di volo resterà ferma per molto tempo". Distrutti un hangar e sette velivoli. Una scena di distruzione - ricordava invece il sindaco Bellelli - che ricorda le trombe d'aria degli Stati Uniti e che mai si sarebbe aspettato qui in Emilia Romagna. 

Hangar distrutto dalla tromba d'aria

Il tornado mentre si avvicina inesorabilmente