REDAZIONE MODENA

Belli no, ma molto redditizi. Modena scopre gli sky box

Ieri tifosi e addetti ai lavori hanno potuto vedere la novità del Braglia. L’effetto estetico è discutibile, ma a livello economico sono una manna.

Gli sky box del Braglia così come mostrati da un video Instagram del club

Gli sky box del Braglia così come mostrati da un video Instagram del club

De gustibus non disputandum est, dicevano i latini, e in effetti non vale troppo la pena ergersi ad arbitri dell’eleganza. Tuttavia, non si può certo dire che i nuovi sky box dello stadio Braglia siano, diciamo così, in armonia con il resto dell’impianto. Saranno sicuramente più piacevoli quando, tra qualche settimana, saranno ridipinti e istoriati dai loghi delle aziende che li hanno acquistati per questa stagione, ma oggi questi catafalchi che si ergono ai piedi della tribuna centrale, beh, belli proprio non sono: saranno stati studiati al meglio, e su questo non c’è dubbio, ma non c’è armonia di spazi e volumi rispetto alla tribuna, e l’impatto è quello che è. Tribuna che peraltro, essendo notoriamente vincolata, non ha nulla a che vedere con i tre quarti dello stadio ricostruiti dopo la promozione in A del 2002, al punto che l’effetto ottico che lascia il Braglia oggi è un mischione esteticamente discutibile.

Assomigliano, come tipologia, a quelli installati da Cellino al Rigamonti di Brescia, anch’essi ai piedi di una tribuna d’antan, e piacciono poco anche ai tifosi, almeno questa è la vox populi. Ma il punto non è questo. Il punto è che, da sola, la vendita stagionale dei dodici sky box frutterà al Modena circa 650 mila euro, Iva esclusa, che rientreranno nell’ambito dei ricavi da gestione caratteristica, tra i quali si trovano sponsorizzazioni e botteghino. Non poco, se si considera che, a giudicare dal rateo abbonati della scorsa stagione (55 mila euro a partita), i ricavi totali della campagna abbonamenti erano stati inferiori al milione. Da quei 650 mila euro vanno tolte le spese, ma insomma: dal punto di vista del bilancio, l’operazione ha senso, eccome, e la scelta della famiglia Rivetti non è sbagliata e, anzi, consolida una voce di ricavo particolarmente importante.

I dodici sky box, c’è da dire, alle aziende piacciono: chi li ha acquistati lo ha fatto all’interno di pacchetti che prevedono anche altre forme di pubblicità (dal passaggio sui cartelloni del campo ad altre soluzioni, anche a livello di hospitality) e li utilizzerà, in ottica di pubbliche relazioni, per ospiti, partner e stakeholder vari ed eventuali, come succede in diversi altri stadi. Si può invece poi discutere, filosoficamente, su come il calcio, e la sua fruizione, si stiano allonanando dal pubblico più popolare, ma il discorso qui sarebbe più ampio, e Modena, in questo senso, è ancora un’isola piuttosto felice.

l.l.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su