Grandine record oggi a Parma: Bedonia ricoperta da una massa bianca

Mezzi spazzaneve intervenuti per eliminare uno strato ghiacciato di decine di centimetri

Bedonia (Parma), 18 agosto 2022 - L'allarme maltempo nelle campagne dell'Emilia Romagna, con l'arrivo di temporali e grandine, è plasticamente rappresentata da questo video di Bedonia, pubblicato sui social, tra gli altri, dall'assessora all'Ambiente dell'Emilia Romagna Irene Priolo.

Maltempo e temporali in Emilia Romagna: nuova allerta meteo per il 19 agosto 2022

Il cumulo di grandine raccolta in centro a Bedonia
Il cumulo di grandine raccolta in centro a Bedonia

Downburst: significato e differenza con tromba d'aria

Irene Priolo: intervenire sull'ambiente

Addirittura, per spalare l'incredibile massa di grandine caduta, è entrata in funzione una ruspa spazzaneve, che smuove a stento lo strato di coltre bianca alto parecchi centimetri. "Il risveglio di #Bedonia oggi - scrive Priolo - Ringrazio il sindaco Gianpaolo Serpagli per quanto sta già facendo. Ma, come dicevo alcuni giorni fa, stiamo passando sempre più spesso attraverso eventi atmosferici opposti e imprevisti. Necessario intervenire con approccio sistemico sui temi ambientali".  Il sito del Comune, a sua polta, pubblica un video molto simile con la spiegazione: "Questa è la centrale via Garibaldi, dopo la forte grandinata di questa mattina, mentre la Protezione Civile è al lavoro per sgombrare le decine di centimetri di grandine".

Migration

Grandine record, l'allarme di Coldiretti

Una grandinata tanto copiosa non può che creare danni all'agricoltura: Coldiretti lancia l'allarme parlando di un fenomeno "più temuto in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni di frutta e verdura nei campi e alla vendemmia".  Il maltempo - con trombe d'aria, nubifragi, grandinate e precipitazioni violente - si è abbattuto a macchia di leopardo su città e campagne dell'Emilia Romagna distruggendo interi raccolti, di frutta e verdura, vigneti, oliveti ma anche le serre, denuncia la Coldiretti regionale. Oltre alle violentissime grandinate hanno colpito Bedonia e Fontanellato, si accenna ai danni nel Modenese, dove il forte vento ha fatto cadere a terra una parte consistente delle pere Abate (fino al 50% in alcune aziende) e ha scoperchiato diversi capannoni.  E anche nel Ferrarese è iniziata la conta dei danni provocati dal fortunale che ieri sera ha colpito alcuni territori della provincia con raffiche oltre i 100km/h, in particolare Bondeno e la frazione di Boara nel comune di Ferrara.