Giorno della Memoria a Pesaro, tutti gli eventi. Scuole in prima linea: performance e musica

In programma anche visite guidate mirate a sensibilizzare la città. Poi la consegna delle medaglie

Il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Vi morirono 1 milione di ebrei

Il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Vi morirono 1 milione di ebrei

Pesaro, 26 gennaio 2023 – Un viaggio nel passato, tra gli eventi e l’umanità perduta della Shoah. Il viaggio nel presente per fermare le testimonianze di quel periodo. Il viaggio nel futuro, per fare in modo che non accadano più le atrocità delle persecuzioni razziali. La città torna a celebrare il Giorno della Memoria istituito in ricordo del 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche abbatterono i cancelli di Auschwitz.

A dare avvio alle iniziative di domani saranno, alle ore 9, in piazza del Popolo, le performance a cura delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Mengaroni (vicino ai fogli fossili), Marconi e Mamiani (davanti Palazzo Ducale) che, insieme ai colleghi degli altri 5 istituti secondari della città si sposteranno poi nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale per l’appuntamento organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Crescita e Gentilezza in collaborazione con la Prefettura, l’Ufficio Scolastico Territoriale e le scuole superiori di Pesaro.

Qui gli studenti compiranno il loro “viaggio”, dalle 10:40, subito dopo gli interventi delle istituzioni, accompagnati dalle musiche del Conservatorio Rossini, e si alterneranno negli spazi del Salone Metaurense con: “Se questo è un uomo, capitolo 1” (Liceo Mengaroni); “Le tappe della deportazione” (Liceo Marconi); “Il ritorno dal viaggio” (Istituto Benelli); “Viaggio a Berlino, il Memoriale” (Istituto Bramante-Genga); “Primo Levi a Pesaro. Paolo Teobaldi racconta” (cortometraggio del Liceo Mamiani), “Il viaggio da Pennabilli, una storia locale” (Istituto Cecchi), “Viaggio come salvezza” (La Nuova Scuola). Il percorso proseguirà, alle 12, con la consegna delle medaglie d’onore da parte del Prefetto Emanuela Saveria Greco.

Previsti inoltre, nel Giorno del Ricordo: alla Sinagoga apertura straordinaria (10-13, 14.30-16.30) in collaborazione con la delegazione di Pesaro e Urbino del FAI, e visite guidate a cura di Pesaro Musei; proiezione in loop di due video sullo Shoah realizzati da Orecchio Acerbo Editore ai Musei Civici; la mostra “Primo Levi: dalle leggi razziali alla scrittura creativa” (dalle 16 alle 19, nella sala Laurana di Palazzo Ducale); una visita guidata, alle ore 17, all’esposizione ‘Testimonianze dal ghetto di Pesaro fra XVII e XIX secolo” nell’Archivio di Stato; il concerto de “La musica attorno a Xanitalia” dal titolo “Per non dimenticare”, alle 21, al teatro Sperimentale, insieme all’Orchestra Sinfonica Rossini.