ELISABETTA FERRI
Cronaca

Vuelle, un week-end di decisioni definitive

Va chiarita una volta per tutte la posizione di Spiro Leka. Intanto prende forma la campagna abbonamenti, con diverse novità

Coach Spiro Leka non è in una situazione piacevole in questi giorni

Coach Spiro Leka non è in una situazione piacevole in questi giorni

Sono giorni bollenti, questi, in casa Vuelle. Dalla Salda è partito per Creta per raggiungere la Nazionale Under 20, di cui è capo-delegazione, che domenica inizia i campionati Europei, ma il lavoro iniziato dal nuovo amministratore delegato non si ferma. Prima di tutto c’è da chiarire la questione-panchina: immaginiamo che coach Leka non sia molto contento della piega che ha preso la situazione, visto che il suo contratto è stato rinnovato dal presidente Valli appena terminata la stagione e ora, con l’avvento del nuovo ad, Spiro vede mettere in discussione questa decisione, oltretutto col mercato già impostato, visto che le scelte di Tambone, e soprattutto di Bertini, hanno avuto il suo ok. Dalla Salda, però, va per la sua strada e avrebbe contattato un paio di nomi di suo gradimento che ben conosce: uno è Max Menetti, col quale ha lavorato a lungo a Reggio Emilia, l’altro è Giorgio Valli, che ha avuto di recente come coach a Napoli. Il tempo stringe perché entro il week-end, al più tardi lunedì, sarà ufficializzato il nuovo organigramma del club e la sensazione è che, in questo contesto, anche lo staff tecnico dovrà essere definito una volta per tutte, perché non giova a nessuno tenere un allenatore sulla graticola se si ha intenzione di proseguire con lui; anzi, così facendo, il rischio è di depotenziare la sua figura prima ancora che parta la stagione. L’errore però sta a monte: non si conferma uno staff prima di prendere un alto dirigente e metterlo a capo dell’intera struttura, casomai il contrario. Ormai però la frittata è fatta perché, nel caso si prosegua con Leka, com’è ancora possibile per tante ragioni, i due saranno già separati in casa. E non è un bellissimo modo di cominciare una nuova stagione.

Mentre ognuno combatte la sua battaglia, si lavora anche su altri fronti, in primis quello del ticketing che sarà curata dalla nuova figura introdotta in società da Alessandro Dalla Salda, un nominativo ancora da svelare, che sarà annunciato nell’organigramma: il via alla campagna abbonamenti, un momento sempre molto atteso dalla tifoseria pesarese, sarà fissato tra la fine di agosto e l’inizio di settembre con alcune novità e qualche sorpresa. Insomma anche in questo campo tira aria di cambiamento. Intant ieri Rimini ha annunciato il nuovo sponsor in pompa magna, che sarà Dole, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium: una bella iniezione di risorse per la società romagnola, arrivata l’anno scorso ad un passo dalla promozione, il che ha accresciuto le ambizioni della piazza e anche del club. Confermato Gerald Robinson, l’ingaggio di Davide Denegri, che lascia Tortona, sembra ormai ad un passo. Affare andato in porto in maniera ufficiale è invece quello di Rieti, che ha annunciato l’acquisto di Mattia Palumbo, play/guardia classe 2000, 1.98, proveniente da Verona. Per lui accordo biennale.

Elisabetta Ferri