Pecco Bagnaia, la Tavullia di Valentino Rossi tifa anche a Chivasso

La sindaca Paolucci oggi nella cittadina piemontese davanti al maxischermo. E Pesaro ha il suo in piazzale D’Annunzio

Pesaro, 6 novembre 2022 - Chivasso chiama, Tavullia risponde. E viceversa. C’è un possente filo di gas che unisce oggi le due città: ovviamente in nome di Francesco ’Pecco’ Bagnaia, il pilota 25enne nato proprio a Chivasso che vede a un passo il titolo mondiale della Moto Gp, bastano due punti ed entra nella storia. Quindi, Bagnaia il ragazzo di Chivasso, la cittadina a una ventina di chilometri da Torino che oggi gli dedica il maxi schermo in piazza d’Armi. Ma Bagnaia anche il ragazzo di Tavullia, perché è al Ranch che è cresciuto, sotto gli insegnamenti preziosi del maestro, Valentino Rossi, che oggi potrebbe essere anche lui a Valencia a fare il tifo per Pecco. Bagnaia infine anche il ragazzo di Pesaro: ha un attico al porto, e frequenta spesso i locali pesaresi con la fidanzata (di Chivasso anche lei), Domizia Castagnini.

MotoGp Valencia, è il giorno di Bagnaia. La diretta, segui il live

Pecco Bagnaia oggi corre per diventare campione del mondo 2022
Pecco Bagnaia oggi corre per diventare campione del mondo 2022

A dedicargli un maxischermo quindi ci ha pensato anche Pesaro: piazzale D’Annunzio, oggi, diretta dalle 14, niente poltroncine, posti liberi e gratuiti, il maxischermo dovrebbe essere nella stessa posizione adottata per l’inaugurazione del casco di Vale, l’estate scorsa. Non sono previsti, al momento, ospiti vip.

L’ospite tifosa invece la farà sindaca di Tavullia Francesca Paolucci che oggi sarà a Chivasso, appunto in piazza d’Armi, davanti al maxischermo montato dall’amministrazione comunale piemontese, in collaborazione con il Pecco Fans Club. Pecco è stato per anni un allievo della Vr46, la squadra di Valentino: debutta nella 250, in Moto3, addirittura nel 2014. Da qui il filo che unisce le due città: col “collega” piemontese Claudio Castello la sindaca Paolucci sarà in prima fila a seguire la gara che secondo tutti i pronostici incoronerà Bagnaia campione del mondo 2022 della MotogGp, dopo il titolo vinto in Moto2 del 2018.

"Tavullia è una vera e propria terra di campioni – dice la sindaca di Tavullia, Francesca Paolucci – In un piccolo fazzoletto di territorio come il nostro vivono e si allenano i piloti più forti d’Italia e tra questi tre campioni del mondo. Due campioni ‘autoctoni’ come Valentino Rossi e Franco Morbidelli ed un talento che, grazie alla VR46, abbiamo prima conosciuto e poi, praticamente, adottato. Pecco, così come gli altri piloti della VR46, ha sempre partecipato con entusiasmo alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale e penso, in primis, a Tavullia in Moto. Occasioni in cui è salito sul palco scherzando e giocando con il pubblico e mostrandosi sempre disponibile. Pecco insieme al resto dei piloti della VR46 ha contribuito a promuovere l’immagine di Tavullia a livello internazionale e a far conoscere un territorio di meno di 8mila persone in tutto il mondo. Ormai fa parte anche della nostra comunità ed è per questo che stiamo pensando di assegnargli un’onorificenza ufficiale del Comune per cementare questo legame. Nel frattempo però incrociamo le dita e godiamoci lo spettacolo di domenica a Valencia. Forza Pecco".

ale. maz.