REDAZIONE RAVENNA

Baccara, mezzo secolo di storia racchiusa in un docufilm

Un programma di eventi per celebrare i 50 anni del locale. "Da qui sono passate tre generazioni" dice la figlia del cofondatore

Baccara, mezzo secolo di storia racchiusa in un docufilm

Sono tante le emozioni che si condensano all’interno delle mura del Baccara, la discoteca che ha aperto i battenti nel 1973, lungo la via Provinciale Felisio a Lugo. Per celebrare i suoi primi 50 anni è stato organizzato un programma di eventi che hanno come protagonista il docufilm ’Baccara – La festa continua’, 50 minuti di racconti e testimonianze raccolte da dj, ex direttori, musicisti e giornalisti televisivi. "Sono stati anni importanti non solo per la mia famiglia, ma per l’intera città – spiega Lorella Mazzari, figlia del cofondatore della discoteca, Primo Mazzari, scomparso nell’agosto scorso –. Al Baccara sono passate tre generazioni. È un pezzo di storia. Ho scelto la formula del docufilm proprio per testimoniare come sono cambiate le cose nel frattempo, dall’arredamento, agli orari, alla programmazione. E a come, nel contempo, anche la società si è evoluta".

Il progetto è stato promosso dall’associazione 12 Pollici Social Club Aps, con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Lugo e Bagnacavallo. Il docufilm, realizzato a partire dal settembre scorso, è stato elaborato in collaborazione con l’agenzia bolognese SI-produzioni per la regia di Francesca Zerbetto. La pellicola, che alterna testimonianze e immagini di repertorio, sarà presentata in anteprima nel corso di tre serate organizzate a partire da domani, venerdì 22 dicembre. Si partirà dal Teatro Goldoni di Bagnacavallo, dove sarà proiettato a partire dalle ore 20.30 per poi approdare, sabato 23 e venerdì 29 dicembre, nella Rocca di Lugo alle 18.30 e alle 21 nel Salone Estense.

Sempre in Rocca e nelle stesse serate la Torre del Soccorso ospiterà dalle 17.30 la mostra fotografica di Paolo Ruffini. "Paolo ha scattato oltre 30.000 foto – ricorda Lorella Mazzari –. È stato con noi per quasi 20 anni durante i quali entrava e fotografava. È stato il suo hobby ed è giusto ora valorizzarlo". Per chiudere gli eventi, dopo la proiezione del 29, la festa continuerà proprio sulla pista da ballo del Baccara con una serata a ingresso gratuito nella quale alla consolle si esibiranno i dj che hanno fatto la storia del locale. Per l’occasione è stato anche ristampato un libretto fotografico dedicato ai primi 15 anni della discoteca, originariamente stampato dall’Aps 12 Pollici Social Club e andato subito esaurito. La ristampa sarà disponibile durante le visioni della pellicola.

m.s.