Cade in bici, sbalzato per tre metri in una scarpata: l’amico chiama i soccorsi con un’app

Grazie all’allarme lanciato con GeoresQ, è intervenuto direttamente il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso

Casola Valsenio (Ravenna), 15 aprile 2024 – In sella a una mountain bike stava percorrendo, in compagnia di un amico, il sentiero che da Monte Cece conduce a Poggiolo (nel territorio comunale di Casola Valsenio), quando ha perso il controllo della bici ed è stato sbalzato per circa tre metri in una scarpata, riportando un trauma toracico e la frattura di una clavicola.

La rovinosa caduta ha visto coinvolto un 69enne residente a Riolo Terme. Immediatamente il suo amico ha lanciato l'allarme tramite GeoresQ (app che consente di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), specificando posizione e percorso. In un primo momento è stato attivato anche l'elisoccorso, che ha poi abortito la missione perché i tecnici della stazione Monte Falco del Soccorso Alpino sono riusciti ad arrivare sul posto recuperando l'infortunato per poi posizionarlo su una barella portantina e caricarlo sul mezzo fuoristrada.

La strada per arrivare al luogo dell'incidente presenta una viabilità particolarmente difficoltosa a seguito dell'alluvione dello scorso maggio, che ha aggravato lo stato del manto stradale rendendolo percorribile con un mezzo fuoristrada. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna stazione monte Falco hanno così trasportato il paziente fino al punto in cui è riuscita a giungere l'ambulanza di Riolo Terme, il cui personale ha poi preso in carico il 69enne per portarlo all'ospedale di Faenza.