Coronavirus Ravenna 23 aprile, 3 nuovi decessi. Le positività risalgono a 15

Due donne e un uomo non ce l'hanno fatta: chi sono

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Ravenna, 23 aprile 2020 – Dopo qualche giornata di maggior ‘respiro’, tornano a salire i casi di positività da Covid- 19 a Ravenna: oggi, giovedì 23 aprile, la Regione Emilia Romagna ha infatti comunicato 15 nuovi casi, per un totale di 956. Rispetto alle 15 positività comunicate oggi, 10 fanno riferimento a donne e 5 a uomini. Otto pazienti sono ricoverati non in terapia intensiva, di questi 6 sono ospiti di una struttura del territorio per i quali il ricovero si è reso necessario in via cautelativa, gli altri 7 sono seguiti a livello domiciliare. Complessivamente 9 dei nuovi pazienti positivi fanno riferimento alle strutture del territorio già colpite dal virus, gli altri hanno avuto contatti con casi già accertati.

Leggi anche: Il bilancio in Emilia Romagna  Il punto nelle Marche - Come funziona la fase 2  Treni, bus, taxi: cosa cambia

Purtroppo, oggi, si registrano tre decessi: due donne di 96 anni e un uomo di 80 anni. Si sono inoltre verificate ulteriori 14 guarigioni complessive, più 29 guarigioni cliniche di pazienti che effettueranno tamponi di negativizzazione. Sono 216 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero. Ecco come sono distribuiti i 956 casi a livello territoriale, tenendo conto che 49 sono i residenti al di fuori della provincia: 433 Ravenna, 124 Faenza, 62 Cervia, 66 Lugo, 58 Russi, 28 Alfonsine, 31 Bagnacavallo, 22 Castelbolognese, 8 Conselice,11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata sul Santerno, 15 Cotignola, 8 Riolo Terme, 20 Fusignano, 7 Solarolo, 10 Brisighella, 2 Casola Valsenio.

“Un nuovo caso di Covid-19 a Cervia – annuncia il sindaco Massimo Medri – .Si tratta di un minore che aveva avuto contatti con casi già accertati. Salgono a 62 i casi di positività totali a Cervia, mentre si ferma a 36 il numero totale dei guariti. Ribadisco ancora una volta quanto sia indispensabile seguire scrupolosamente le norme Ministeriali e tutte le Ordinanze. So che lo sforzo che vi stiamo chiedendo ormai da settimane non è facile, ma dobbiamo operare tutti insieme per sconfiggere il virus, il prima possibile. Restiamo a casa”.

Ecco la situazione odierna dei posti letto. A Ravenna, sono 136, di cui 14 in terapia intensiva; 24 attivati a Faenza, al San Pier Damiano Hospital. A Lugo, i posti letto sono 97, di cui 10 per terapia intensiva. Nel complesso a livello regionale, da Piacenza a Rimini, sono 4.680 i posti aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19. Da segnalare infine, a Ravenna, il sostegno di Flaminia e Comune agli universitari fuori sede che vivono negli alloggi convenzionati.