Desire Baldi morta, il padre: "Voleva riprendere gli studi"

Il padre della ragazza, morta nell’incidente di sabato notte sulla Reale a Camerlona, ricorda l’ultima volta che ha incontrato la figlia: "È stato giovedì scorso, per il suo diciannovesimo compleanno. Le ho chiesto che cosa volesse fare del suo futuro"

Desiré Baldi aveva 19 anni

Desiré Baldi aveva 19 anni

Ravenna, 26 aprile 2022 - "Era sua intenzione riprendere gli studi, che aveva abbandonato. Me lo aveva annunciato proprio lei giovedì scorso, quando ha compiuto 19 anni". Chi parla è Lorenzo Baldi, 65enne operaio della multiutility di Argenta Soelia, che vive a Mezzano. L’uomo racconta con dolore il suo ultimo ricordo, il suo ultimo incontro con la giovanissima figlia Desiré, morta sabato notte in un tragico incidente lungo la Reale, a Camerlona.

"In quell’occasione – aggiunge il papà, con le lacrime agli occhi – le ho chiesto cosa volesse fare del suo futuro. Era diventata grande. E lei mi ha appunto manifestato la volontà di tornare a scuola, di frequentare di nuovo il liceo artistico ‘Nervi-Severini’ di Ravenna". Desiré nutriva infatti una grande passione per il disegno e la pittura. E ne sono una prova molti suoi lavori che conservava nella cameretta. Ma aveva avuto anche alcune esperienze lavorative: come quella come cameriera in un bar di Lavezzola. Esperienza che però ha interrotto.

Il giorno del suo diciannovesimo compleanno Desiré aveva comprato un vestito nuovo per festeggiare, ma purtroppo il tragico destino ha voluto che non potesse più sfoggiarlo. Restano solo le foto. Il suo dolce sorriso. La sera della tragedia la ragazza tornava da una serata in compagnia, in una discoteca della Romagna. Con lei c’erano il fidanzatino, l’amica del cuore, che era al volante dell’auto, e altri due ragazzi: un maschio e una femmina. Due di loro sono rimasti feriti non in maniera grave e sono stati portati dai soccorritori del 118 all’ospedale di Ravenna mentre il terzo, un ragazzo, è stato portato all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena con ferite giudicate gravi, anche se non è in pericolo di vita. Per Desiré invece, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: la giovane è stata sbalzata fuori dall’abitacolo della vettura ed è rimasta schiacciata sotto al mezzo, carambolato nella scarpata. Ora la piangono i suoi cari, i genitori, fratelli e sorelle, chi l’ha conosciuta e chi le ha voluto bene, tutta la comunità.

"Abbiamo comunque dato incarico a un avvocato – spiega il padre – di seguire le indagini sull’incidente per accertare eventuali responsabilità". La madre di Desiré, Immacolata Polanko, conosciuta come Marisa, ha 61 anni, ed è in pensione dopo aver lavorato come addetta alle pulizie di uffici. Ieri pomeriggio non era nella sua casa di Argenta. Era venuta a Ravenna, per presenziare al doloroso momento del riconoscimento della salma di sua figlia. La data del funerale, non è ancora stata fissataa.