REDAZIONE RAVENNA

Fiab, sabato viaggio in bici a Lugo

Verrà visitata l’esposizione ’Auschwitz-Birkenau 1940-1945’

Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) Ravenna ha organizzato sabato un’uscita a Lugo per celebrare la Giornata della Memoria. Una scelta non casuale perché, fino alla Seconda guerra mondiale, Lugo è stata sede di un’importante comunità ebraica. Ne è dimostrazione il cimitero ebraico che si trova poco distante dal centro storico.

Fiab visiterà la mostra ’Auschwitz-Birkenau 1940-1945’ allestita alle Pescherie della Rocca di Lugo. L’iniziativa sarà arricchita da un podcast che illustrerà l’allestimento direttamente grazie alla voce della curatrice Laura Fontana, storica della Shoah e responsabile del Mémorial de la Shoah per l’Italia. La mostra, con una ricca documentazione di immagini, in 31 pannelli ricostruisce la storia del campo di Auschwitz.

L’uscita è organizzata con intermodalità treno e bici: Lugo sarà raggiungibile in treno (il punto di ritrovo è la stazione di Lugo, alle ore 10.15). Per il rientro a Ravenna ci sarà l’accompagnamento Fiab in bicicletta. Il percorso è di circa chilometri. È obbligatorio il green pass.

Maggiori informazioni sulle pagine social di Fiab Ravenna e sul sito internet www.fiabravenna.it, dove è scaricabile il programma delle escursioni 2022 e dove è possibile associarsi a Fiab.