Focolaio Cervia, giovane alle Indie "Ho visto poca attenzione"

Parla uno dei giovani presenti nella discoteca a Ferragosto: "Ma sarebbe potuto accadere ovunque". Ieri altri 14 casi accertati

La sera di Ferragosto alle Indie

La sera di Ferragosto alle Indie

Ravenna, 28 agosto 2020 - Siamo ancora la provincia con più contagi in regione: ieri Ravenna ha registrato 33 nuovi casi. Tra questi troviamo 14 persone legate al focolaio delle Indie: 11 ragazzi e 3 loro contatti. Ieri i nuovi contagi in Romagna e legati direttamente o meno al locale sono stati in totale 30: 14 a Ravenna, altrettanti a Cesena e 2 a Forlì. Finora sono arrivate in totale 1350 richieste di tampone: 590 dal Ravennate, 510 dal Forlivese e 250 dal Cesenate. Le positività tra i ragazzi partecipanti sono state 48 nel Ravennate, 22 nel Forlivese e 21 nel Cesenate. I contagi totali nel Ravennate legati alle Indie sono invece poco meno di 70, e contano anche parenti e amici di ragazzi. Tra i ragazzi sottoposti al tampone c’è anche Mattia (nome di fantasia), 19 anni.

I ragazzi avevano la mascherina nel locale? "Sono stato più volte alle Indie. Nei mesi scorsi potevi anche non mettertela, i controlli e gli appelli per metterla erano blandi. Poi già dal sabato prima di Ferragosto sono diventati più restrittivi: se ti vedevano che non la indossavi ti chiedevano di farlo".

Era così anche a Ferragosto, la serata di cui tanto si parla? "Sì, anche se nelle sale laterali tanti non la indossavano".

Conosce alcuni dei contagiati? "Sì. Già prima dell’allarme ero stato avvertito, una ragazza che conosco era positiva. Il guaio è che lei era stata poco prima in vacanza con un gruppo di 30 amici. Non so quindi se lo abbia preso alle Indie o se ce l’avesse già e abbia contagiato qualcuno lì".

E lei? "Ho dovuto fare il tampone anche io, sono in quarantena da diversi giorni. Sono risultato negativo".

Fastidioso? "Non è piacevole, ma è un attimo".

Era preoccupato? "Sì, perché il mio migliore amico è positivo e ha un sintomo: sta bene, ma non sente gli odori. Ero stato tanto tempo con lui, dentro e fuori dalle Indie. Conosco anche altri positivi dopo le Indie".

E lei, si è isolato? "Sì. Per fortuna i miei genitori sono in ferie, ma lo avrei fatto comunque".

Come hanno reagito i suoi genitori? "Mi hanno detto: ‘Ecco, vedi, non hai mantenuto le distanze’. Ma la verità è che nessuno tiene mascherina e distanze con gli amici più stretti".

È stupito dei contagi? "No, la gente lì dentro era poco attenta. Ma del resto poteva succedere in qualsiasi altro locale".