Gene Gnocchi sull’alluvione: "Abbiamo avuto paura di finire in trappola come topi"

A due settimane dall’emergenza maltempo a Faenza, il celebre comico e cabarettista di Fidenza è intervenuto in tv, ospite ad Agorà, per raccontare l’esperienza della sua famiglia

Faenza, 31 maggio 2023 – “Abbiamo avuto paura di finire intrappolati come topi. Abitiamo al piano terra, le nostre finestre hanno le grate e avevamo le sirene delle ambulanze letteralmente a cinque metri da noi. Mia moglie è stata costretta a lasciare subito la casa perché rimanere avrebbe significato esporsi a un rischio pazzesco”.

Gene Gnocchi è originario di Fidenza (Parma), ma da più di 10 anni vive a Faenza
Gene Gnocchi è originario di Fidenza (Parma), ma da più di 10 anni vive a Faenza

Leggi anche / Le parole di Mattarella: "Sindaci, non sarete soli: siete un punto di riferimento”

Queste le prime parole di Gene Gnocchi, celebre emiliano romagnolo da qualche anno trasferitosi con la famiglia a Faenza, città colpita duramente dall’alluvione, in collegamento questa mattina su Rai 3 ospite del programma Agorà. “I miei familiari a due settimane di distanza stanno bene o sicuramente meglio rispetto ad altre situazioni. Prima non avevamo paura della pioggia – continua Gnocchi – ora, ogni volta che scrutiamo il cielo, facciamo caso se può cambiare da un momento altro. È anche cambiato il nostro rapporto con il vicinato e il modo di vivere e instaurare le relazioni: c’è più solidarietà, più scambio e quando ci chiediamo come va, magari stiamo parlando con qualcuno che ha perso ogni cosa o abitudini che forse non riavrà più. Sembra banale ma alla fine è tutto”.

Solo tre giorni fa, tra l’altro, Gnocchi aveva lanciato un appello: “Sto a Faenza da 11 anni e in questo momento è una città disastrata e che fa fatica a risollevarsi, quindi diamoci una mano, c’è proprio bisogno dell’aiuto di tutti”.

Approfondisci:

Alluvione in Emilia Romagna, la nostra raccolta fondi per un aiuto immediato. Ecco l’Iban per la donazione

Alluvione in Emilia Romagna, la nostra raccolta fondi per un aiuto immediato. Ecco l’Iban per la donazione