Maltempo a Ravenna: “25 millimetri di pioggia in 20 minuti”

Il tecnico meteorologo Roberto Ghiselli: “Massime tipiche di fine febbraio e intense piogge”

Rovesci di pioggia nel primo pomeriggio di oggi a Voltana di Lugo

Rovesci di pioggia nel primo pomeriggio di oggi a Voltana di Lugo

Bassa Romagna, 22 aprile 2024 – “A partire dalla mattinata odierna il previsto fronte freddo proveniente dal nord Europa ha interessato anche la provincia di Ravenna, provocando però gli effetti più intensi nel primo pomeriggio nella parte settentrionale della stessa. Fronte, lungo il quale si sono sviluppate alcune celle temporalesche che hanno scaricato quantitativi di pioggia consistenti. In poco più di venti minuti, in particolare nel ‘triangolo’ compreso tra Voltana, Lavezzola e Filo sono infatti caduti circa 25 millimetri di pioggia”.

Approfondisci:

Neve e temporali anche il 23 aprile in Emilia Romagna: nuova allerta e previsioni meteo

Neve e temporali anche il 23 aprile in Emilia Romagna: nuova allerta e previsioni meteo

Sono le parole del tecnico meteorologo Roberto Ghiselli, il quale aggiunge che “oltre alle intense precipitazioni, l’elemento di spicco riguarda le temperature registrate nelle ore centrali della giornata. Valori che nelle suddette zone hanno oscillato tra i 9 e i 10 gradi, ossia valori di 9-10 gradi inferiori alle medie del periodo e tipiche di fine febbraio”.

Passando alle previsioni, Ghiselli spiega che “in mattinata il cielo si presenterà nuvoloso, con fenomeni isolati e sporadici, che potrebbero essere a carattere temporalesco. Da mercoledì condizioni di spiccata variabilità, con temperature che aumenteranno gradualmente nel corso della settimana”.