
Oggi Filippo Mazzotti e Samuele Lodetti
Continuano gli spettacoli all’arena di Mezzano a Ravenna: musica, teatro e poesia, eventi pensati per coinvolgere grandi e bambini. Si comincia stasera con ’Fingerstyle madness Romagna tour’, un’esperienza musicale diversa dal solito con Filippo Mazzotti (15 anni, dalla Romagna) e Samuele Lodetti (da Milano), due giovanissime promesse del fingerstyle italiano.
Cos’è il fingerstyle? Immaginate una tecnica chitarristica dove, senza l’utilizzo del plettro, le corde prendono vita sotto le dita, creando armonie e ritmi così incredibili da far sembrare che la chitarra suoni da sola. Ed è esattamente quello che questi due talenti mostreranno al pubblico stasera. Un’amicizia nata al mare, a Marina Romea, unita dalla musica e dalla passione, che ha già portato Samuele Lodetti a conquistare il titolo di “Miglior chitarrista acustico emergente italiano” alla Fiera di Padova 2024.
Giovedì 7 agosto invece spazio a ’Cappuccetto, il lupo e altre storie’: un giovedì da fiaba aspetta il pubblico con la Compagnia Drammatico Vegetale. Uno spettacolo di teatro di figura e narrazione che incanterà bambini e adulti. Attraverso pupazzi e scenografie in pezza, verranno ripercorse fiabe tradizionali per esplorare la figura del lupo, simbolo delle nostre paure. Si scoprirà come la paura possa trasformarsi in liberazione catartica, fra tante risate. Al termine un piccolo rinfresco offerto dal Comitato Cittadino di Mezzano.
Infine venerdì 8 agosto l’evento ’La voce sulla pelle dell’anima’, con la presentazione del libro di Sonsierej Kimimela. Sarà una serata suggestiva, interamente dedicata alla poesia, alla memoria e alla bellezza dell’anima. Un’occasione per immergersi in un viaggio emozionante tra parole e musica, dove la voce si poserà sulla pelle del silenzio.
Parteciperà alla serata Maria Luisa Zenobi. Le letture, curate da Eliseo dalla Vecchia, guideranno la platea attraverso le pagine, mentre l’accompagnamento musicale sarà cura di Antonio Jacopo Argento.