Molestie in zona universitaria a Ravenna, gli studenti lanciano un questionario

La rappresentante del sindacato Studenti indipendenti di Giurisprudenza: "Vogliamo domandare a studentesse e studenti se per loro il Campus rappresenti uno spazio sicuro”

Molestie in zona dell'università, gli studenti lanciano un questionario (foto generica)

Molestie in zona dell'università, gli studenti lanciano un questionario (foto generica)

Ravenna, 12 aprile 2024 – Negli scorsi giorni sono avvenuti "casi di molestie di genere" nella zona dell'Università a Ravenna, gli studenti lanciano un questionario. “Come studenti – dice Arianna Castronovo rappresentante del sindacato Studenti indipendenti di Giurisprudenza –  sentiamo la necessità di interrogarci nel profondo su quanto università e città non siano un luoghi impermeabili alla violenza di genere. Crediamo per questo sia necessario partire dai vissuti e dalle esperienze personali della comunità studentesca che quotidianamente li attraversa”.

"Vogliamo domandare a studentesse e studenti se per loro il Campus di Ravenna rappresenti uno spazio sicuro –  continua Castronovo  – per elaborare da qui proposte con cui confrontarci con l’ateneo così da immaginare nuovi strumenti di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza di genere”.

“Abbiamo per questo lanciato un’indagine per la comunità studentesca di Ravenna, attraverso un questionario – conclude Arianna  –. Crediamo che la violenza, intesa in senso lato, non riguardi casi isolati, ma sia una condizione strutturale, per questo vogliamo interrogare tutti per elaborare risposte”.