Neve Reggio Emilia oggi, la città ricoperta di bianco. Traffico in tilt

Circonvallazione congestionata, in Appennino si aprono gli impianti

La città imbiancata

La città imbiancata

Reggio Emilia, 13 dicembre 2019 – Nuova nevicata a Reggio Emilia (foto), tra città e provincia. Dopo l'imbiancata di ieri, avvenuta principalmente sull'Appennino, una bufera (il maltempo era stato annunciato) si è abbattuta verso la fine della mattinata. La neve è caduta copiosa, ricoprendo completamente il centro e attecchendo a terra. Così, oltre alle bassissime temperature e al vento forte, ciò ha creato grande caos in strada, dove il traffico si è congestionato soprattutto sulla circonvallazione. Le temperature massime varieranno tra i due gradi della montagna e i tre della pianura.

LEGGI ANCHE: Situaizone e previsioni in Emilia Romagna

Il Comune ha ovviamente già attivato il 'Piano neve', per garantire un adeguato funzionamento della città tramite operazioni di sgombero neve e salatura preventiva antighiaccio. Il parco mezzi a disposizione comprende 100 mezzi spalaneve con lame di grande dimensione, 30 mezzi medio/piccoli e 30 addetti spalatori. La rete stradale interessata è di 900 chilometri di cui 200 di viabilità primaria).

Il servizio di salatura antighiaccio riguarda la viabilità principale, i punti più critici (ponti, sottopassi, alcune rotatorie) e alcuni marciapiedi e piste ciclopedonali. Sono gli spargisale in dotazione.

L'altro ieri, come dicevamo nevicata, pur creando qualche disagio alla circolazione, era stata ben accolta in montagna dove si è riaccesa la speranza di dare il via alla stagione sciistica 2019-2020. Gli operatori delle stazioni dell’Appennino reggiano - Cerreto Laghi, Febbio e Ventasso Laghi - si sono messi subito al lavoro e, approfittando delle favorevoli condizioni meteo, hanno attivato gli impianti d’innevamento per rafforzare il manto nevoso.

Neve a Bologna - Neve a Modena

Le previsioni a Reggio Emilia