Ponti d’oro nel 2023: 4 giorni di ferie 32 di vacanza

Calendario favorevole il prossimo anno. Per i giorni del’Immacolata si va verso il riempimento degli hotel a Rimini

Rimini, 8 dicembre 2022 - Sarà un 2023 di ponti d’oro per il turismo. Nel corso dell’anno, con soli quattro giorni di ferie se ne potranno fare ben trentadue di vacanza! Epifania, 25 Aprile, Primo maggio, Festa della Repubblica e Ferragosto cadono di venerdì, lunedì o martedì: con un semplice gioco di incastri le festività vedranno moltiplicate le occasioni fare una ’gita fuori porta’, anche a lungo raggio. Un ottimo assist del calendario al turismo dei ponti.

Ponti: il calendario è favorevole alle vacanze nel 2023
Ponti: il calendario è favorevole alle vacanze nel 2023

Che da oggi a domenica mette in campo quello dell’Immacolata. Nonostante le previsioni meteo non incoraggianti si annuncia ottimo per il turismo riminese. "Viaggia verso il 90% il riempimento dei circa 350 alberghi aperti a Rimini tra l’8 e l’11 dicembre", sorride il sindaco Jamil Sadegholvaad, che cita "le stime degli operatori, secondo i quali la presenza di eventi di grande richiamo come quelli religiosi di Rinnovamento nello Spirito e Comunione e Liberazione oltre a Ginnastica in Festa Winter Edition, spingono le prenotazioni, che si aggiungono a quelle dei turisti che scelgono Rimini per il ponte dell’Immacolata". Durante il quale saranno aperti i parchi Costa della riviera. Che punta a ’battere’ Halloween, un ponte da brividi, ottimo per il sistema turistico.

Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad
Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad

Ponte dell’Immacolata positivo, conferma Visit Rimini: "Ottime percentuali di riempimento quelle che si delineano per gli alberghi – segnala la direttrice Valeria Guarisco –; con pernottamento medio di due notti, e formule più richieste mezza pensione, con pernottamento e colazione. Molto gettonato anche il tour guidato nella Rimini storica che organizziamo per i turisti"

"Numeri, quelli del ponte – prosegue il sindaco – che fanno ben sperare per un dicembre superiore alla media degli anni passati, anche in vista del Capodanno che sta registrando grande interesse, con alcuni hotel già al completo e con una media di presenze di almeno tre notti". Sadegholvaad cita "i dati straordinari del Ttg, di Ecomondo, del ponte di Ognissanti e degli eventi internazionali come quelli che si sono appena conclusi dei Fim awards e dei mondiali di danza sportiva, mettono in evidenza come, al di là della stagione turistica, il sistema Rimini con la sua attrattività e la programmazione di eventi fieristici e congressuali va sempre più verso il turismo 365 giorni l’anno".

Intanto sono arrivano i dati Istat del mese di ottobre per le cinque località turistiche costiere. Dati che segnalano a Rimini un -1,5% di arrivi su ottobre 2021, ma +5,3% in più quanto a pernottamenti, quelli che fanno i fatturati aziendali. Riccione registra, sempre a ottobre 2022 rispetto al 2021, -12% di arrivi e -6,6% di presenze, alias pernottamenti. Cattolica addirittura -25,9% arrivi (essendo numeri bassi rispetto all’estate, le percentuali cambiano di molto) e -33,4% presenze. In calo anche Misano (-6,9 e -1,3%) mentre Bellaria Igea Marina, con Rimini, è l’unica col segno più per le presenze (+1,1%); -5,5% gli arrivi.