Donna dispersa nella tormenta a Montecopiolo (Rimini): ritrovata l’auto sepolta dalla neve, ricerche interrotte. Riprenderanno domani mattina

Soccorritori in campo per rintracciare una 65enne di cui si sono perse le tracce. Viveva sola a Campo d’Arco insieme a una cinquantina di animali domestici in una zona impervia

Montecopiolo (Rimini), 25 gennaio 2023 - Ancora nessuna traccia della donna dispersa a Montecopiolo. Della 65enne, che vive da sola insieme ai suoi 50 animali in una casa isolata nella località Campo d'Arco, non si hanno più notizie da lunedì.

Approfondisci:

Dispersa a Montecopiolo (Rimini): è morta Maria Cristina Ventura sotto la bufera di neve

Dispersa a Montecopiolo (Rimini): è morta Maria Cristina Ventura sotto la bufera di neve

Stamattina sono ripartite le ricerche, che hanno visto impegnati vigili del fuoco, carabinieri, i militari della Guardia di finanza con l’impiego di un’unità cinofila e dell'elicottero, gli uomini del Saer e diversi volontari. Sospese alle 18,30 le ricerche riprenderanno domani mattina. Il Saer è stato impegnato con 13 tecnici operatori: le ricerche si sono concentrate lungo le vie che portano all'abitazione con tecnica di sondaggio, purtroppo senza dare un esito. Impegnati nelle ricerche assieme al Soccorso alpino anche i carabinieri e i Vigili del fuoco.

L'auto della donna è stata ritrovata sepolta dalla neve a 350 metri dalla sua abitazione.

Intanto la situazione va migliorando in alta Valmarecchia: non ha più nevicato, la pioggia sta sciogliendo gli accumuli di neve anche se ci vorranno ancora giorni per ripulire alcune strade rese impraticabili dal maltempo.

Ci sono ancora oltre 200 famiglie senza energia elettrica, al buio e al freddo. I tecnici di Enel stanno lavorando incessantemente per sistemare i guasti provocati dalla bufera.

Per quanto riguarda le scuole, i sindaci degli otto comuni dell’alta Valmarecchia stanno valutando in queste ore, ma è molto probabile che da domani si torni in classe in quasi tutti gli istituti.

Dalle 22 di lunedì sera i vigili del fuoco insieme al Saer e il sindaco di Montecopiolo sono alla ricerca della 65enne
Dalle 22 di lunedì sera i vigili del fuoco insieme al Saer e il sindaco di Montecopiolo sono alla ricerca della 65enne

L’allarme e il via alle ricerche

Raggiunta l’abitazione facendosi strada attraverso un chilometro completamente innevato insieme a un infermiere del 118, i carabinieri della compagnia di Novafeltria, i vigili del fuoco e lo stesso sindaco di Montecopiolo Pietro Rossi, i soccorsi non trovandola all’interno ieri hanno perciò subito avviato massicce ricerche, coordinate dalla Prefettura di Rimini, battendo palmo per palmo la zona tutt’attorno. 

La donna scomparsa

La donna, il cui figlio vive fuori provincia e ha sporto denuncia per smarrimento, abitava con una ‘colonia’ di animali domestici che si trovano ancora nella casa isolata a Campo d’Arco di Montecopiolo, sebbene sia già stato attivato il servizio veterinario per la presa in carico di cani e gatti fino a quando la 65enne proprietaria non sarà ritrovata.

Ma i soccorsi attivati a seguito del ‘nevone’ di lunedì hanno portato gli operatori del Saer anche in supporto al 118 di Novafeltria nell’abitazione di un uomo colpito da un malore in un’altra abitazione isolata a Cavillano di Montecopiolo, pure qui sempre in compagnia dei vigili del fuoco. Infine, ieri pomeriggio intorno alle 14 è stato richiesto un nuovo intervento in supporto sempre all’ambulanza di Novafeltria per raggiungere un’altra donna rimasta bloccata in un’abitazione isolata dalla fitta coltre nevosa e colpita da malore a Saudesse di Maiolo.