Incidente sulla A4, il vescovo al funerale: "Grazie per questi splendidi ragazzi"

Un lungo applauso e il lancio di palloncini a forma di cuore ha salutato per l'ultima volta le sette vittime dell'incidente in A4

Riccione, 12 ottobre 2022 - "Grazie babbi e mamme per avere messo al mondo questi splendidi ragazzi", è l'abbraccio del vescovo di Rimini Francesco Lambiasi ai genitori delle delle sette vittime dell'incidente in A4 durante i funerali (foto e video) che si sono svolti nello stadio di Riccione. La bare allineate sull'altare sono tutte uguali, ciascuna è ricoperta di fiori, su ognuna la foto di una delle sette vittime del terribile incidente in A4: Massimo Pironi, Romina Bannini, Alfredo Barbieri, Rossella De Luca, Francesca Conti, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi.

Intorno, tutte le sedie sono occupate: sono almeno 6mila i partecipanti all'ultimo saluto mentre a Riccione è stato proclamato il lutto cittadino e tutti i negozi hanno abbassato le serrande durante il funerale che è accompagnato dal canto di sei cori.

Migration

"Il primo grazie lo vorrei rivolgere ai nostri indimenticabili 'fratellini e sorelline' che noi diciamo, con parola incespicante, 'scomparsi', perché non li vediamo. Eppure non sono né dispersi né si sono resi latitanti, perché Gesù è risorto e li ha messi in grado di vederci e di ascoltarci - ha detto il vescovo durante l'omelia (video) -. Grazie a te, Massimo carissimo, che hai mostrato con fatti di vita che si è veramente 'politici' se ci si spende senza se e senza ma, per il bene di chi ne ha più bisogno. Grazie a te, generosa e gentile Romina - ha aggiunto - che hai fatto dono del tuo tempo e delle tue doti per il bene degli ospiti del Centro 21. Grazie a voi due, Alfredo e Rossella, che sognavate di sposarvi l'anno prossimo. Grazie a te, Maria, che sul palco ti trasformavi e riuscivi a dare libero sfogo alla tua straripante creatività.  Grazie a te, Francesca, la più giovane della comitiva, con un cuore grande grande. E ancora,grazie anche a te, Valentina. Ti sentivi la sorella maggiore delle amiche con cui vivevi. E grazie al Centro21, ammiriamo grati e incantati la vostra generosità e l'invincibile coraggio". 

Poi Lambiosi si è rivolto ai genitori delle vittime: "Grazie per l'amore con cui li avete accolti e avvolti, battezzati, coccolati, accompagnati, educati. Grazie per non aver trattenuto per voi soli il loro bene, ma per averlo condiviso con altri familiari e amici, tessendo una rete infrangibile, che non si spezzerà mai. Mai più. Sentitevi accompagnati anche dalla nostra preghiera - ha concluso monsignor Lambiasi - , perché la speranza di poter riabbracciare un giorno i vostri dolcissimi figlioli non si spenga dal vostro cuore mai. Mai più".

In prima fila i parenti, i compagni di squadra, gli amici e i parenti, stretti in un abbraccio comune fatto di lacrime e vicinanza. I ragazzi del Centro21 hanno sfilato (video), indossando una maglietta bianca con la scritta "La bellezza di essere unici" e camminando sulle struggenti noti di Bach, stringendo tra le dita una gerbera bianca con un fiocco bianco verso i feretri. In prima fila anche la sindaca di Riccione, Daniela Angelini, il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, la presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Emma Petitti e il sindaco di San Donà di Piave, Andrea Cereser.

Al termine della cerimonia, i ragazzi del Centro21 e gli amici hanno liberato nel cielo azzurro i palloncini a forma di cuore mentre tutto lo stadio si univa in un lungo e struggente applauso.  

"Qui c'è il cordoglio di tutto un territorio, non solo di Riccione - sottolinea la sindaca Daniela Angelini, che indossa la fascia tricolore -: ci sono primi cittadini di tante parti d'Italia e questo colma il dolore di gioia, ci fa senitre meno soli. Questa vicinanza è un aiuto e un sostegno. Nei prossimi giorni pianteremo sette alberi in ricordo dei nostri sette cari nel parco di via Limentani, a fianco della sede del Centro 21". E ha aggiunto: "Ci sono eventi che segnano in maniera indelebile una comunità. Il 7 ottobre del 2022 resterà per sempre nella nostra memoria cittadina. Sarà un ricordo di dolore estremo, personale e collettivo, tra i momenti più laceranti della nostra storia recente". In mattinata si è chiusa la camera ardente (VIDEO) dove migliaia di persone sono sfilate silenziose.

Migration

In mattinata, la provincia di Rimini ha annunciato che la sala di rappresentanza della sede di Corso d'Augusto sarà intitolata al'ex sindaco di Riccione Massimo Pironi.