Rbr, Tomassini suona la carica: "Battiamo Rieti e poi vediamo"

Playoff. Sabato, al PalaSojourner, è in programma gara1 della serie. Johnson e Hogue i giocatori da temere .

Rbr, Tomassini suona la carica: "Battiamo Rieti e poi vediamo"

Rbr, Tomassini suona la carica: "Battiamo Rieti e poi vediamo"

È la settimana dei playoff, in casa Riviera Banca. Sabato, al PalaSojourner di Rieti, è in programma gara1 della serie con la Real Sebastiani, un match spartiacque tra due stagioni diverse per Rimini. La prima, con l’inizio in sofferenza e poi la meravigliosa rimonta. La seconda, adesso, con la sicurezza di esser salvi e di poter sognare in grande. Senza pressioni. "Alla fine della stagione regolare, prima dei playoff, si mette un punto e si riparte – dice Giovanni Tomassini -. Si ricomincia da 0-0, è un altro campionato. Detto questo, la nostra parte finale è stata entusiasmante ed è giusto che ripartiamo da quelle sensazioni". Come quelle che sa regalare il Flaminio, abitualmente caldissimo. Lo stesso palazzetto reatino non è certo tra gli ultimi quanto a supporto dei tifosi di casa. "Storicamente Rieti vive di basket ed è un’altra di quelle piazze che mostra sempre passione per questo sport. Però non è come il Flaminio. Certo, è comunque un campo complicato da espugnare, tanto che nella fase a orologio lì abbiamo perso".

È l’ultima sconfitta di Rbr. 93-86, lo scorso 18 febbraio. Tomassini ha ben presente le caratteristiche dei futuri avversari dei biancorossi. "È chiaro che giocano tanto sulle capacità di due americani come Johnson e Hogue, ma ci sono anche tanti italiani che, a turno, possono diventare protagonisti. Tanti giocatori che, magari, in campo restano pochi minuti ma riescono a essere parecchio efficaci. Hanno diversi tiratori e difensivamente hanno stazza, l’avversario è pericoloso".

Dei pericoli pubblici numero uno e due, Johnson e Hogue, le informazioni non mancano. "Bisognerà stare parecchio attenti quando Jazz Johnson avrà la palla – sottolinea Tomassini -. Il tentativo dovrà essere quello di sporcargli le percentuali il più possibile, sappiamo tutti cosa è in grado di fare. Hogue? Giocatore molto performante e che sposta gli equilibri in difesa e in attacco. Noi dovremo riuscire a far muovere Rieti il più possibile, trovando buone spaziature in attacco. In difesa, occupare bene l’area e avere presenza a rimbalzo, oltre a togliere il più possibile il tiro da tre". In casa Rbr, è vicino il ritorno a pieno ritmo agli allenamenti di Tassinari, che si sente meglio e sabato dovrebbe essere della partita. L’idea di Riviera Banca è ovviamente quella di provarci, senza lasciarsi dietro rimpianti. "L’obiettivo? Superare il turno – chiude "Tom" -. Si parla spesso dell’idea di tornare con una vittoria da due trasferte. Ecco, io firmo solo per il passaggio del turno, in qualunque maniera arrivi". Rbr non va in vacanza.

Loriano Zannoni