Meteo Rovigo, arriva la piena del Po. Le golene sott’acqua

Allarme a Polesella, chiuso il ponte di Santa Giulia

Rovigo, arriva la piena del Po: golene sott'acqua (Foto Donzelli)

Rovigo, arriva la piena del Po: golene sott'acqua (Foto Donzelli)

Rovigo, 4 novembre 2018 - Aree golenali e ciclabili allagate per la piena del Po a Polesella. Il comune, con un’ordinanza firmata dal sindaco Leonardo Raito, ha vietato al traffico ed anche l’accesso ai pedoni in tutte le rampe che dalla sommità arginale alle aree golenali arrivano al grande fiume. In queste ore è stato anche chiuso l’attracco fluviale comunale chiamato ‘I 7 moli’.

LEGGI ANCHE Cala il fiume nel Reggiano - Terza piena a Ferrara

Si tratta di una misura preventiva ma necessaria ed urgente disposta proprio a tutela della pubblica incolumità. «Il divieto – spiega il primo cittadino di Polesella – riguarda nel dettaglio il passaggio ciclo pedonale sotto l’argine che collega l’attracco fluviale, l’area del borgo ‘Santa Maura’ e via Selmi». Lo stop che è stato deciso con l’ordinanza che proseguirà fino al cessare della piena del fiume Po. Ieri mattina, nel percorrere il tratto arginale nel territorio comunale di Polesella, si vedeva l’acqua del fiume invadere tutta l’area golenale oltre la pista ciclabile. Proprio per impedire che qualcuno si avvicini alla zona finita sott’acqua sono state collocate alcune transenne che impediscono il passaggio.

LEGGI ANCHE Maltempo, disagi e rabbia

«In considerazione dell’evoluzione della piena del Po che si sta verificando proprio in queste ore – precisa ancora il primo cittadino –, in base anche anche alle disposizione che sono arrivate da Aipo, abbiamo dovuto varare un’ordinanza di chiusura delle rampe di accesso alle ciclabili e alle strade golenali, che sono già finite sotto acqua. Il colmo di piena è in arrivo nelle prossime ore, ma le ciclabili e le golene sono già invase da un fiume nero d’acqua. Secondo le prescrizioni che si sono arrivate immediatamente dalla prefettura, che sta monitorando l’evolversi dela situazione lungo il Po, restano chiusi gli accessi alle aree e vietato anche il traffico pedonale e veicolare fino a nuovo ordine. Non ci sono particolari allarmi – precisa Leonardo Raito – ma bisogna chiudere questi accessi golenali per evitare problemi alla sicurezza dei cittadini».

MALTEMPO ROVIGO_34635472_151553

La situazione alla foce. Nuovi disagi e allarme anche a Porto Tolle. Con l’ondata di maltempo e la piena del Po molti tronchi, rami e rifiuti si sono fermate sul ponte di barche di Santa Giulia, struttura che non è più transitabile. Proprio per evitare pericoli il Comune ha deciso di chiudere il ponte di barche in attesa di poter effettuare la pulizia delle acque che in queste ore arrivano gonfie di detriti. «La chiusura – ha detto il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli – non causa comunque l’isolamento delle case che si trovano in quella zona, ma costringe a percorrere un tratto più lungo. A causa dello stop al traffico i cittadini dovranno seguire altre strade che allungano così il tragitto. Teniamo comunque sotto controllo la situazione, per evitare che si crei pericolo per la popolazione. In questo momento al di là dei disagi non ci sono motivi di allarme».