FRANCESCO MORONI
Agroalimentare

Conapi-Mielizia, i risultati: "Nuovi investimenti"

La cooperativa, con il marchio storico, approva il bilancio sociale. Il capilate cresce del 17,5% grazie all’ingresso dei Fondi Cooperativi.

Alcuni alveari e, in basso, il direttore generale di Conapi Nicoletta Maffini

Alcuni alveari e, in basso, il direttore generale di Conapi Nicoletta Maffini

Conapi incrementa il suo capitale sociale del 17,5% raggiungendo così i 4,38 milioni di euro, grazie all’ingresso dei Fondi Cooperativi. Performance positiva anche per Mielizia, il marchio

premium della cooperativa, che

registra una crescita a doppia cifra. Nicoletta Maffini, direttore generale di Conapi-Mielizia, traccia un quadro delle ultime novità guardando al futuro.

Maffini, cosa ci dice scendendo

più nel dettaglio?

"L’impatto sul capitale sociale con l’ingresso di due fondi cooperativi è importante. Conapi aderisce sia a Legacoop che a Confcooperative, quindi, come spesso accade di fronte ai piani

di investimento, i fondi cooperativi possono mettere a disposizione risorse ulteriori per dare slancio a questi momenti e dare nuova linfa per gli investimenti che stiamo portando avanti".

Quali, nello specifico?

"Ci sono tre fasi e le prime due

sono in via di finalizzazione. Innanzitutto gli investimenti importanti in impianti fotovoltaici,

per una copertura che arriverà al 40% del fabbisogno energetico. Inoltre, l’edificazione di un nuovo magazzino per lo stoccaggio materia prima e del materiale di confezionamento di 2400 metri quadrati, a fianco della nostra sede storica".

Poi?

"Stiamo coibentando le strutture già esistenti. Seguiamo l’ottica dell’ottimizzazione energetica e del rispetto ambientale, fondamentali per chi come noi si occupa di api e biodiversità. Noi ci definiamo moltiplicatori di biodiversità e con i nostri 100mila alveari contribuiamo all’impollinazione di un terzo dell’Italia. Dopo un decennio di investimenti orientati al mercato, si è reso necessario riammodernare anche gli impianti".

Che tipo di investimenti?

"C’è la nuova linea di confezioni

doypack, utile per il miele e altri

prodotti come pappa reale e polline. Va comunque detto che

il mercato in cui operiamo è molto complesso e negli ultimi anni

ha vissuto un calo".

Di che tipo?

"Il miele non viene considerato un bene di prima necessità e sappiamo che, nei momenti di crisi, il consumatore ottimizza gli acquisiti. Ma proseguiamo nel consolidamento e nella crescita dei nostri marchi. Con Mielizia, siamo presenti nella gdo in Italia e in alcuni mercati esteri con le linee biologiche, soprattutto in Francia e Giappone e a breve in Cina. Oltre a ciò, la cooperativa promuove vari progetti, tra cui organizzazione di team building sul mondo delle api e certificazione con marchio ‘Approved By Conapi Bees’ per aziende ‘a misura di api’ e attente alla biodiversità".