Carnevale Venezia 2022, ultimi giorni: fino all’1 marzo maschere in piazza San Marco

Ancora feste ed eventi tra Venezia e Mestre. Martedì grasso gran finale per il concorso della maschera più bella “Play with the Lion” in San Marco

Carnevale Venezia 2022

Carnevale Venezia 2022

Venezia, 27 febbraio 2022 – Ultimi appuntamenti per il carnevale di Venezia, il più famoso al mondo. Feste ed eventi in presenza continueranno fino a martedì primo marzo ad accogliere le maschere nella città d’acqua e di terra. 

L’edizione post pandemia “Remember the Future”, vedrà il gran finale martedì grasso tra tanti eventi caratterizzati da arte di strada e cultura nei teatri, musei ed istituzioni della città. 

Oggi domenica 27 febbraio si potrà assistere per tutto il giorno agli spettacoli diffusi, che si aggiungeranno anche a Campalto e Chirignago e si sposteranno nelle isole di Murano e Burano e a Sant’Elena. A Mestre si potrà sempre salire sul trenino, che parte da Piazzale Donatori di Sangue dalle ore 11 alle ore 12.45 e dalle 15 alle 17.40 con corse ogni 15 minuti. La partecipazione è gratuita per bambini over 12 e adulti.

Venezia, allerta vento forte fino alla notte di domenica 27 febbraio

Carnevale Venezia 2022, nel weekend prima regata in maschera: la sfida il 26 e 27 febbraio

In piazza le maschere più belle a San Marco e Ferretto

Sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche. Ci sono la famiglia dei cartoni animati Flintstones, i pirati, il gruppo di hostess di volo, l’immancabile medico della peste, le carte da gioco, gli arlecchini, il sole e la luna. E ancora, tantissimo Settecento, amato molto dai turisti francesi e tedeschi, ma anche molti bambini italiani che si travestono con il costume del loro supereroe preferito. Che siano noleggiati o acquistati nei migliori atelier di Venezia o del proprio paese, o cuciti in casa da mani esperte e tanta fantasia, i costumi del Carnevale 2022 con i loro colori e allegria riempiono le calli di Venezia e si prestano a farsi immortalare dai tanti ospiti curiosi.

Il concorso della maschera più bella “Play with the Lion” in piazza San Marco diventa l’occasione per vedere il salotto più bello del mondo da un’altra prospettiva e per portarsi a casa una fotografia a ricordo del Carnevale 2022 davanti al simbolo di Venezia, il leone di San Marco, che fa da cornice a uno speciale photobooth digitale.

Fino all’1 marzo si potrà sfilare sulla passerella, dalle 10.30 alle 17.30, salire su una pedana, salutare il pubblico, aspettare il click e ricevere infine la propria fotografia sullo smartphone. Per partecipare occorre prenotarsi (online oppure sul posto), per poter partecipare così anche alla selezione giornaliera che porterà, al termine del Carnevale, a decretare la maschera più bella. Una giuria presieduta dal direttore artistico del Carnevale di Venezia 2022, Massimo Checchetto, visionerà tutte le maschere finaliste del concorso esprimendo un voto da 1 a 5 per diverse categorie: la più colorata, la più elaborata, la più curata nei dettagli, la più rappresentativa del Carnevale di Venezia.

A Mestre la “mascherina più bella”

Continua anche a Mestre in piazza Ferretto, la sfilata della mascherina più bella per bambini e adulti “Play the Mask!”, che per questa edizione si trasforma in un divertente e colorato photobooth in Piazza Ferretto negli spazi del Wonder Point. Bambini e adulti possono farsi scattare una foto e prendere parte a un concorso tutto digitale, o semplicemente farsi uno scatto. Per partecipare è possibile iscriversi online o direttamente in Piazza Ferretto. Il Photobooth in Piazza Ferretto per la mascherina più bella è attivo dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per iscriversi al concorso: www.carnevale.venezia.it.

Carnevale di Venezia in cerca di "segni originali": dal 4 al 21 febbraio tutti gli eventi