Cometa dei Neanderthal immortalata nei cieli di Ancona: ecco lo spettacolo

Il fotografo Andrea Amici è riuscito a riprenderla tre giorni fa sopra la Cattedrale di San Ciriaco

La spettacolare foto di Andrea Amici

La spettacolare foto di Andrea Amici

Ancona, 26 gennaio 2023 – Dopo 52mila anni, ecco la cometa dei Neanderthal (foto). È stata immortalata tre giorni fa (lunedì 23 gennaio) nel cielo anconetano dal fotografo Andrea Amici. Uno scatto suggestivo e spettacolare, che mostra la Cattedrale di San Ciriaco e, subito sopra, alcuni fulmini. Più in alto, ecco la stella cometa, per il cui avvistamento si sta preparando persino l’Osservatorio astronomico di Pietralacroce.

Nella foto, s’intravede pure una delle stelle minori della costellazione del Dragone: "La cometa? Ce l’avevo esattamente sopra la testa, ma è stato più emozionante trovarla che scattarla. Contrariamente alle previsioni, la stella mi è sembrata molto debole ed assolutamente non visibile ad occhio nudo”.

Amici ha realizzato una miriade di scatti guardando sempre verso lo stesso punto: “Sono rimasto posizionato lì dalle 21 a mezzanotte e un quarto. Ero appena tornato a casa da una maratona, la mia compagna era uscita col cane e ne ho approfittato”. Il fotografo, quindi, ha scattato da casa sua: “Si tratta di tre immagini affiancate orizzontalmente in modo da creare un panorama verticale da terra a cielo. Ho usato un teleobiettivo a 200 millimetri”. La cometa si chiama così perché l’ultimo avvistamento risale all’epoca dell’uomo di Neanderthal ed è oggi denominata C/2022 E3 ZTF.