ALICE MAZZARINI
Cronaca

Audax Senigallia si prepara ai playout, Corinaldo festeggia la promozione in A2

Audax Senigallia affronta l'Aosta nei playout, mentre Corinaldo celebra la promozione in A2. Cus Ancona salvo, Jesi ai playoff.

Il Cus Ancona festeggia la salvezza

Il Cus Ancona festeggia la salvezza

L’Audax Senigallia, in serie A2 di calcio a 5, vince e rimane a galla: sarà playout. Il 4-2 con il Grossetto permette ai senigalliesi di giocarsi la permanenza nella categoria nel doppio incontro con l’Aosta, con gara di andata sabato 26 aprile al PalaPanzini e ritorno il 3 maggio ad Aosta. La notizia, però è anche un’altra: nell’ultima giornata di campionato, via il tecnico Daniel Martin, dentro lo storico allenatore Audax, Alberto Crivelli. "Non conosciamo l’Aosta, ma dobbiamo pensare a noi - esordisce il capitano dei senigalliesi, Emanuele Chiarizia -. Abbiamo affrontato questa stagione con mille difficoltà; in confronto alla B c’è uno scalino di due categorie abbondanti, quindi dobbiamo già essere soddisfatti dei 14 punti fatti, anche se un altro piccolo miracolo sarebbe un’ottima ciliegina".

In serie B il Corinaldo vince il campionato, conquistando, a distanza di dieci anni, un’altra storica promozione, questa volta in serie A2. Festeggia anche il Cus Ancona che, al fotofinish vince con il Cus Macerata ed è salva. Obiettivo raggiunto anche per lo Jesi: sarà playoff con il Faenza. Nell’ultima giornata di campionato, la capolista Corinaldo arriva a Teramo con due risultati utili: vittoria o pareggio. E, nonostante vada sotto di tre gol nel primo tempo, il secondo riesce a non soccombere, conquistando pareggio (4-4 Pettinari, Micci, Mancini, Bronzini) e promozione in A2. Tira un sospiro di sollievo il Cus Ancona, salvo all’ultima giornata. "Stagione stranissima - le parole del tecnico cussino, Francesco Battistini -. Un girone di andata non come volevamo, mentre quello di ritorno è andato decisamente meglio: 21 punti contro i soli 7 dell’andata. Ringrazio i ragazzi per la reazione avuta: quando c’è il mare mosso non è facile tenere la barra dritta, invece loro sono stati impeccabili, così come la società, sempre vicina". Lo Jesi festeggia il playoff conquistato "Un campionato molto equilibrato, alla fine siamo arrivati a tre punti dal primo posto. – commenta il tecnico jesino, Gabriele Pieralisi -. I playoff saranno molto incerti, nessuna favorita".

Nel femminile, in serie B, per l’Atletico Chiaravalle i sogni di Coppa Italia s’infrangono sul muro dell’AS Roma. Nella finalissima della manifestazione, a Mola di Bari, le marchigiane s’inchinano alle laziali, lasciando la Puglia con una medaglia d’argento al collo. Nicolò Molinelli, allenatore rosanero: "Il rammarico è essere andati sotto 3-0 troppo presto, perchè poi è dura rimetterla in piedi. Ma ci abbiamo provato fino alla fine, sono fiero delle mie ragazze". Ed è già tempo di playoff: domenica a Chiaravalle arriva l’Infinity.

Alice Mazzarini