GIACOMO GIAMPIERI
Cronaca

Incendio a Falconara, il sindaco: “La convivenza con la raffineria è complessa”

Il primo cittadino Stefania Signorini: “Incidente di categoria 1. Ecco perché Pee e Coc non sono stati attivati”

Incendio a Falconara, il sindaco: “La convivenza con la raffineria è complessa”

Falconara Marittima, 23 marzo 2025 – Il sindaco Stefania Signorini ripercorre "una notte difficile" quella di venerdì sera quando una forte esplosione, seguita da incendio, è successa alla raffineria Api di Falconara. Le immediate telefonate al direttore della raffineria Antonino Sciascia e al viceprefetto Davide Garra. L’arrivo allo stabilimento e il confronto, all’interno, con il referente delle manutenzioni. La chiamata all’Arpam per monitorare la qualità dell’aria. Poi fuori assieme al vicesindaco Valentina Barchiesi e gli assessori Elisa Penna, Ilenia Orologio e Marco Giacanella. Ieri mattina, infine, il vertice in Prefettura. Sulla serata, "apprensione c’era, ma le notizie che ci sono arrivate mostravano che in breve tempo l’incendio era stato circoscritto e non si propagava ulteriormente".

Il sindaco di falconara, Stefania Signorini, visibilmente preoccupata venerdì notte davanti alla raffineria
Il sindaco di falconara, Stefania Signorini, visibilmente preoccupata venerdì notte davanti alla raffineria

All’indomani non schiva le domande sull’allerta alla popolazione. Ribadirà, a più riprese, le "competenze" degli Enti. "Il Piano d’emergenza esterno dell’Api è della Prefettura, che coordina gli interventi, compresi quelli sulla comunicazione alla popolazione, e i comportamenti da mantenere. Il Pee non è stato attivato, così come il Centro operativo comunale (Coc). Anche i vigili del fuoco hanno classificato l’incidente di categoria 1. Capisco i timori. Ma se fosse stato attivato il Pee sarebbe arrivata una comunicazione di allerta da parte della Prefettura con il nuovo sistema It Alert, grazie a telefonate sui cellulari dei cittadini falconaresi. È stata fatta anche una simulazione qualche tempo fa". Ne arriverà un’altra. Ma per l’evacuazione, annuncia al Carlino: "Ho riproposto in Prefettura una simulazione di evacuazione effettiva per la popolazione in caso di incidente".

Incendio a Falconara, il sindaco: “La convivenza con la raffineria è complessa”

Insiste: "Con la raffineria la convivenza è complessa. Da sindaco ci metto la faccia per quello che posso fare. Il Pee fa capo alla Prefettura, Ministero dell’Ambiente e Ispra seguono l’Autorizzazione integrata ambientale e i controlli. Il Comune è sempre proiettato a sollecitare gli Enti, fare loro pressione. In alcuni casi le ispezioni all’interno del sito dell’Ispra sono arrivate dopo nostre segnalazioni. Così anche la revisione dell’Aia". È perentoria: "Su salute e sicurezza dei cittadini non farò mai sconti a nessuno". Parrebbero positive le prime analisi dell’Arpam sulla qualità dell’aria: "Ci hanno comunicato che i valori del benzene e delle altre sostanze erano a norma, come confermato anche dall’Ast, quindi non nocive". Ringraziamenti per la "vicinanza e la prontezza d’intervento a vigili del fuoco, forze dell’ordine, Polizia locale, Protezione civile, Croce Gialla e al governatore Francesco Acquaroli: il suo interessamento mi ha fatto piacere".