Maltempo nelle Marche, il meteo peggiora: allerta gialla in mezza regione

In avvicinamento una forte perturbazione: previsti temporali soprattutto nella notte tra sabato e domenica. Le zone a rischio

Ancona, 23 settembre 2022 - Dopo il terribile temporale autorigenerante che ha causato morte e distruzione nelle Marche, le previsioni meteo volgono di nuovo verso un peggioramento che ha spinto la protezione civile ad emettere un'allerta meteo gialla che riguarda almeno mezza regione: sono comprese tutte le zone alluvionate dell'Anconetano e, a scendere, fino al Maceratese.

Aggiornamento Allerta meteo Marche 25 settembre: ancora temporali

"Nel fine settimana è atteso un deciso peggioramento del tempo perché si sta avvicinando un'intensa perturbazione e già da domani (sabato 24 settembre) ci sarà maltempo al centro nord - dice il meteorologo Andrea Giuliacci -. Sarà grigio e piovoso praticamente su tutte le regioni settentrionali e in particolare Toscana, Umbria, Marche e poi in serata le piogge raggiungeranno anche il Lazio”. In Emilia Romagna, infatti, è stata emessa un'allerta meteo gialla per temporali, frane e possibili piene dei fiumi.

Meteo nelle Marche: è previsto nuovo maltempo
Meteo nelle Marche: è previsto nuovo maltempo

Leggi anche: 

Approfondisci:

"Noi sporchi di fango, voi sporchi di sangue". Gli attivisti sotto la Regione Marche

"Noi sporchi di fango, voi sporchi di sangue". Gli attivisti sotto la Regione Marche

Le previsioni meteo per sabato 24 

Domani, sabato, la giornata sarà inizialmente asciutta con velature via via più compatte nel corso della mattinata. Le piogge e i rovesci arriveranno tra la sera di sabato e la giornata di domenica.

La giornata di domenica 25

I fenomeni potranno risultare temporaleschi e intensi nella notte e mattinata di domenica, giornata di elezioni. “Il brutto tempo permane anche domenica appunto - continua Giuliacci -. Sarà una giornata nuvolosa in gran parte d'Italia e piovosa in gran parte del nord, anche se qui le piogge si concentreranno soprattutto nella prima parte del giorno, al mattino. Nel pomeriggio rimarranno le nuvole ma con meno piogge. Al centro invece le piogge saranno piuttosto insistenti al pomeriggio, solo in serata andranno un poco smorzandosi”.

Particolare attenzione alle aree colpite duramente dalla recente alluvione dove il territorio è ancora fragile. Accumuli generalmente compresi tra 15 e 30 millimetri. Giovedì notte ne sono caduti 400 millimetri d'acqua in 8 ore. Dal pomeriggio di domenica le condizioni meteo tenderanno a migliorare con schiarite maggiori ma già da lunedì tornerà dell'instabilità sparsa con rovesci, più probabili sulle aree meridionali della regione, alternati a pause asciutte.

Temperature in calo, massime comprese tra 19 e 22 gradi, e vento forte di scirocco nel weekend.

Allerta meteo in Veneto, temporali e raffiche di scirocco nel weekend: ecco dove e quando

Le mappe delle previsioni