Ballottaggi per il sindaco ad Ancona e Porto Sant’Elpidio: affluenza, i dati definitivi

Ad Ancona affluenza del 51,74%, in forte calo a Porto Sant’Elpidio con il 53,22%

Nuovi sindaci: si torna al voto per i ballottaggi

Nuovi sindaci: si torna al voto per i ballottaggi

Ancona, 29 maggio 2023 – Si è votato oggi per i ballottaggi che decreteranno il nuovo sindaco di Ancona e di Porto Sant’Elpidio.

L’affluenza

Determinante, in entrambi i casi, sarà anche l’affluenza al voto che viene come sempre rilevata alle 12 (Ancona 13,26%, in crescita rispetto al primo turno quando era del 12,31%; Porto Sant’Elpidio 12,41%), alle 19 (Ancona 29,66%, in calo rispetto al primo turno quando era del 33,81%; Porto Sant’Elpidio 30,26% contro il 38,92% del primo turno) e alle 23 (Ancona 39,35% sempre in calo contro il 42,19 del primo turno; Porto Sant’Elpidio 41,08%, anche questo in calo rispetto al 48,27 del primo turno). All’inizio dello scrutinio, alle 15 di oggi, è stato pubblicato il dato definitivo: 51,74% ad Ancona che conferma il leggero calo rispetto al primo turno dove l’affluenza era stata del 54,94%, dato in forte diminuzione, invece, a Porto Sant’Elpidio con il 53,22%, ben lontano dall’affluenza del 62,19% del primo turno. 

Elezioni ad Ancona

Sono 80.752 anconetani chiamati al voto. A incrociare le lame saranno Daniele Silvetti a cui sono collegate otto liste: Forza Italia-Civici Ancona, Udc, Civitas Civici Salvi, Fratelli d’Italia, Ancona Protagonista, Lega, Rinasci Ancona e Ripartiamo dai Giovani). A Ida Simonella sono collegate, invece, sei liste: Ancona Futura, Repubblicani per Ancona, Ancona Diamoci del Noi, Ancona Popolare-Centristi x Ancona, Partito Democratico, Azione-Italia Viva-Calenda.

Al primo turno Daniele Silvetti era avanti con il 45,11% (19.643 voti) contro il 41,28% (17.979 voti) di Ida Simonella.

Ancona: ecco il nuovo consiglio comunale

Ballottaggio ad Ancona, la foto di Daniele Silvetti e Ida Simonella alle urne (Antic)
Ballottaggio ad Ancona, la foto di Daniele Silvetti e Ida Simonella alle urne (Antic)

Elezioni a Porto Sant’Elpidio

Il nuovo sindaco di Porto Sant’Elpidio sarà uno tra Paolo Petrini e Massimiliano Ciarpella (questo l’ordine di comparizione sulla scheda elettorale). Petrini, ex sindaco, già assessore e vicepresidente della Regione nonché ex parlamentare, rappresenta l’area di centrosinistra anche se ha lasciato il pd ormai da anni. E’ sostenuto dalla sua lista civica, Paolo Petrini sindaco, da Impegno Civico, Tradizione e Futuro e Partito Democratico. Ciarpella è sostenuto dalla sua lista civica, Paolo Petrini sindaco, da Impegno Civico, Tradizione e Futuro e Partito Democratico.

Al primo turno Ciarpella ha sfiorato la vittoria, raggiungendo il 49,5%, Petrini si è fermato al 27,8%.

Come si vota al ballottaggio?

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei due candidati alla carica di sindaco, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Una volta chiusi i seggi (alle 15 di domani) inizierà lo spoglio, al termine del quale sarà eletto sindaco il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti verrà eletto sindaco il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste per l’elezione del Consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, infine, sarà eletto sindaco il candidato più anziano d’età.