Sofia Raffaeli: doppio oro ai Mondiali di ginnastica ritmica in Bulgaria

Risultato storico: l'azzurra 18enne di Chiaravalle dopo quello al cerchio si è imposta anche alla palla

Sofia Raffaeli, doppio oro in Bulgaria

Sofia Raffaeli, doppio oro in Bulgaria

Chiaravalle (Ancona), 14 settembre 2022 - E' storico bis per Sofia Raffeli. In poco più di mezz'ora la fuoriclasse della ginnastica ritmica azzurra ha conquistato ben due medaglie d'oro nella prima giornata dei Campionati mondiali assoluti di Sofia in Bulgaria.

Dopo quello al cerchio, la 18enne ginnasta di Chiaravalle si è imposta anche alla palla. La portacolori delle Fiamme Oro ha totalizzato 34.900 punti. Argento alla tedesca Darja Varfolomeev (34.100). Ottimo bronzo per l'altra italiana Milena Baldassarri: la 20enne di Ravenna ha totalizzato 32.400 punti. 

In una sola serata le medaglie italiane ai Campionati mondiali di ginnastica ritmica sono salite da quattro a sette. Il primo podio iridato della Federginnastica era stato quello di Samantha Ferrari, bronzo alle clavette alla rassegna di Atene nel 1991.

Per applaudire la seconda medaglia si sono dovuti attendere ben 27 anni, il bronzo di Alexandra Agiurgiuculese alla palla a Sofia 2018 edizione nella quale Milena Baldassarri si era laureata vicecampionessa al nastro.

Lo scorso anno a Kitakyushu in Giappone, Sofia Raffaeli aveva conquistato il bronzo al cerchio. Questa sera all'Arena Armeec della capitale della Bulgaria, Raffaeli ha centrato una storica doppietta cerchio e palla, mentre Baldassarri è giunta terza alla palla.