
Sergio Filipponi, ex ds del Campobasso e profondo conoscitore della categoria: "Perugia e Arezzo stanno costruendo rose importanti" .
"Nel girone B non ci saranno squadre materasso". Queste le parole di Sergio Filipponi ex diesse del Campobasso promosso in C nella stagione 2023-24 e profondo conoscitore della categoria. "Non dimentichiamoci poi - aggiunge - che questo raggruppamento negli ultimi due anni ha determinato la quarta promossa in Serie B. Lo scorso anno la Carrarese ed oggi il Pescara. E’ il girone più equilibrato dove ogni partita diventa complicatissima e quindi sarà importante costruire bene la squadra ed assemblarla al meglio".
Il raggruppamento B dovrebbe essere lo stesso della passata stagione e quindi la Samb se la dovrà vedere con avversarie di valore e dal passato glorioso. "Forse quest’anno - spiega Filipponi - non c’è la Ternana di turno, ma al momento Arezzo e Perugia stanno costruendo rose importanti. Soprattutto la formazione umbra che viene da un campionato deludente. Al momento nelle altre squadre non vedo grandi acquisti. Le rose non sono ancora ben delineate ed il mercato è lungo. A parte Salernitana, Trapani, Vicenza e Catania tutte le altre stanno aspettando le opportunità che in queste settimane si potrebbero delineare".
Cosa ne pensa Filipponi della Samb, società con cui ha militato nel settore giovanile? "Ad oggi - risponde - ha fatto la scelta di prendere giocatori dalla Serie D e di mantenere l’ossatura della passata stagione. Una mossa estremamente logica, diversa dalle altre società, puntando sulla voglia di rivalsa di tutti coloro che vestiranno la maglia rossoblù".
Intanto la preparazione di Eusepi e compagni continua. Un occhio di riguardo lo staff tecnico lo ha per Alessandro Sbaffo. Il Re Leone dopo l’operazione di pulizia del menisco del ginocchio destro ha svolto il recupero fisico alle dipendenze del prof Di Renzo, preparatore atletico rossoblù e sta gradualmente recuperando la migliore condizione. Società e tifoseria si aspettano molto da Sbaffo ma anche l’attaccante rossoblù è animato da fieri propositi dopo una stagione al di sotto delle sue aspettative e condizionata dall’infortunio al ginocchio. Anche per lui, una volta al top della condizione, è pronta la rimodulazione del contratto come è capitato con Eusepi e Candellori.
Moussa Tourè dopo il buon campionato disputato, legato alla Samb fino al 2027 ed è seguito con attenzione da diversi club di categoria superiore. A partire dal Bologna che ha fatto seguire il centrocampista guineano del 2005 nel corso della passata stagione. Ma ci sarebbe anche la Juventus. Altro giovane entrato nel mirino delle big è il portiere Tommaso Orsini. Il portiere classe 2006 ha impressionato gli osservatori di diverse società ma si giocherà le sue chances in Serie C. Infine gli ex Marco Orfano e Valerio Baldassi hanno firmato con l’Ostiamare di Daniele De Rossi.
Benedetto Marinangeli