Eventi Bologna: cosa fare nel weekend del 10, 11 e 12 giugno 2022

Al via la programmazione Biografilm Festival, dislocato in varie aree della città. Nei parchi e nelle piazze, spettacoli teatrali, musica dal vivo e gastronomia. Ecco le idee per questo fine settimana

Iosonouncane sarà in concerto all'Arena Puccini

Iosonouncane sarà in concerto all'Arena Puccini

Bologna, 10 giugno 2022 - A Bologna tornano (e in presenza) le rassegne per gli amanti del cinema. La prima di questo mese - dal 10 al 20 giugno - è l'ormai celebre Biografilm Festival, la kermesse dedicata al documentario e ai ritratti di personaggi importanti, che da 18 anni porta in città ospiti di fama internazionale.

Continua, poi, la programmazione usuale di Bologna Estate 2022, con spettacoli dal vivo in varie aree della città. Novità di quest'anno: il palco in Piazza San Francesco, dove questa settimana ci saranno una rassegna teatrale e un concerto jazz. Poi ci saranno i festival dedicati alla gastronimia, come il Food Park Festival al Parco della Ca Bura e le esibizioni nelle aree verdi della città: lo spettacolo di stand up comedy ai 300 scalini, per fare un esempio.

E ancora, concerti, anche gratuiti, e serate all'insegna del divertimento dei più giovani e dei bambini. In altre parole, sotto le due Torri si trova sempre qualcosa da fare. Ecco i consigli di questo fine settimana.

Venerdì 10 giugno

Biografilm Festival

Al via la 18esima edizione di Biografilm Festival, la kermesse dedicata a storie di vita e documentari, ormai celebre. Quest'anno Biografilm diventa maggiorenne e con l'occasione torna in presenza con un programma ricchissimo, che trattera i temi più discussi del momento, ed ospiti d'eccezione. Ad aprire le danze, venerdì 10 giugno, la proiezione di 'The Princess' di Ed Perkins, documentario dedicato a Lady Diana Spencer e costruito solamente da immagini di repertorio. I luoghi coinvolti saranno: Cinema Lumière, Pop Up Cinema Jolly, Pop Up Cinema Medica, Chiostro di Santa Cristina della Fondazza e Dams Lab.

Food Park Festival Al Parco della Ca Bura, un festival dedicato allo street food, con cucine itineranti provenienti da tutto lo stivale. Ad allietare la serata ci saranno spettacoli con musica dal vivo, artisti di strada e intrattenimento per bambini. Gli stand saranno aperti venerdì dalle 18 a mezzanotte, sabato dalle 11 a mezzanotte e domenica dalle 11 alle 23. Ingresso gratuito.

Musica

Bassi Maestro Un nuovo appuntamento nel Parco della Montagnola (via Irnerio 2) dedicato alla 'musica nera': dall’hip hop old school alla house music, passando dal funk e dalla disco fino ad arrivare alla dancehall. In consolle un gigante della scena hip hop anni '90 e 2000: Bassi Maestro. L'evento inizierà alle 20.30 ed è gratuito.

Express festival: Iosonouncane Iosonouncane, nome d'arte di Jacopo Incani, ha raggiunto la fama con "Stormi" e l'album "Die", segnando la storia del cantautorato indie, quando ancora il genere era di nicchia. In "Ira" mantiene il suo stile ermetico, ma mescola i generi e le lingue unendo italiano, inglese, arabo, francese, spagnolo e tedesco. La sua voce gracchiante e allo stesso tempo intonata si fonderà con synth, organo, drum machine, campionatori e macchine. Lo spettacolo, che sarà all'Arena Puccini (via Serlio 25), inizierà alle 20.30 e il biglietto costa 25 euro (con diritti di prevendita). Diametro, la musica attraverso Prosegue la rassegna culturale che rompe il muro tra artisti e pubblico. Venerdì 10 l'appuntamento è a Lunetta Gamberini (via degli Orti 60), con poetry slam, elettronica e serigrafia per scoprire una parte di Bologna, quella tra Murri e Mazzini, ricca di storie e scorci che meritano di essere raccontati.

Reload, il festival delle culture di Ex Centrale Una tre giorni di musica, dj set, incontri e arte aperti a tutte le realtà che hanno attraversato ExCentrale dal giorno della sua apertura. Saranno in via Corticella 129, dal 10 al 12 giugno. Venerdì 10 lo spettacolo del rapper Mattak inizierà alle 20. Ingresso gratuito.

Private Eye e State of Mind In serata il dj set con Tooda in consolle e Inda al mic. A seguire ci sarà la leggenda Deda aka Katzuma e a scaldare la pista in apertura, il resident dj Robiel Django. Questo il programma a tutta techno dei giardini del Baraccano, via Santo Stefano 119, gratuito con prenotazione obbligatoria. L'evento inizierà alle 21.

Wow Gli Wow si esibiranno con il loro ultimo lavoro 'Falene' allo Sghetto Club, via Zago 16. Il concerto inizierà alle 20 ed ha un costo di 11 euro più tessera.

Paleotto Risuona Uno spettacolo jazz all'ombra del parco in via del Paleotto 11, con il duo Claudio Vignali e Achille Succi. Gli spettatori si siederanno sul prato, creando un effetto immersivo che unisce musica e natura. Lo spettacol è alle 19.30. Ingresso gratuito.

Spettacoli

Bring it on Campbell Davis è una giovane cheerleader che sogna di guidare la sua squadra alla vittoria in una competizione nazionale. Il suo futuro è sicuro: un bel ragazzo, una squadra competitiva e il titolo appena ricevuto di capitano della squadra di cheerleader. Improvvisamente, però, viene misteriosamente riassegnata a un'altra scuola: la Jackson High, nel centro della città, dove non conosce quasi nessuno e peggio: non hanno una squadra di cheerleader. Una rassegna del 'Summer Musical Festival', in programmma al Bologna Open Air Theatre (via Paolo Nanni Costa 12). Lo spettacolo inizierà alle 21, biglietti a 18 euro (ridotto a 12 euro per gli under 14).

InGorki 22, Odissea nello spazio Una rassegna di eventi gratuiti frutto di un lavoro di coprogettazione coordinato da Cantieri Meticci e la rete InGorki, in sinergia con gruppi informali di cittadini, servizi e istituzioni del Quartiere Navile. Venerdì 10 giugno verrà proiettato a Piazzetta Maccaferri il film "Enea & Miranda". Lo spettacolo inizierà alle 21.30.

Donne guerriere Lo spettacolo rende omaggio alle “donne guerriere” del nostro tempo. Vere combattenti che, con le loro scelte e la loro stessa vita, sono diventate pagine indelebili della nostra memoria. Sulla scena Ginevra Di Marco e Gaia Nanni, accompagnate da Francesco Magnelli al pianoforte e magnellophoni e da Andrea Salvadori alle chitarre, tzouras e elettronica. Saranno sul palco di San Francesco Estate (a Piazza San Francesco), alle 21. L'evento è gratuito: i biglietti si possono ritirare al Teatro Arena del Sole (via Indipendenza 44) o prenotare online.

300 scalini Comedy Night Una serata di monologhi comici, in stile stand up comedy, ai 300 scalini (via di Casaglia 37). Un evento con monologhi frizzanti con lo skyline bolognese a fare da sfondo. Lo spazio si trova all’interno del Parco San Pellegrino, vi si accede da via di Casaglia salendo gli scalini adiacenti al civico 37. Lo spettacolo inizierà alle 21 ed ha un costo di 6,50 euro più diritti di prevendita.

Mostre

Storia dei soldi Venerdì 10 giugno verrà inaugurata la personale di Flavio Favelli: "Storia dei soldi". Un'inedita relazione tra il mondo dell'arte e quello della società in senso esteso. Il protagonista? “L’oggetto forse più desiderato e insieme grande veicolo di immagini d’arte, il più maneggiato quotidianamente, come il pane, eppure il meno conosciuto. Con questo progetto, che desidera coinvolgere vari ambiti della società, vorrei attivare un’esperienza nuova di alfabetizzazione dell’arte al pubblico". Sarà presso gli spazi del Museo Temporaneo Navile, in via John Cage 11. Gli spazi saranno aperti il venerdì dalle 15 alle 19, ma l'inaugurazione sarà alle 18. Ingresso gratuito.

Closer Alla Maison Ventidue (via Miramonte 4), una mostra di Alessandro Trapezio. In questa personale, il fotografo presenta un progetto che prende ispirazione dalla serie fotografica di Dino Pedriali, a cui Pier Paolo Pasolini affidò l’incarico di realizzare alcuni scatti per “Petrolio”. Il 2022 è anche il 100° anniversario dalla nascita del poeta, e Closer non è solo un tributo a Pasolini e Pedriali: dalla luce della camera da letto, come in un film, scorgiamo il vero e proprio protagonista di questi scatti, vale a dire lo sguardo e il suo ribaltamento. Per informazioni contattare il numero 389 187 2729. L'ingresso è gratuito.

Bambini

Aperitivo nell'orto L'Aperitivo nell’Orto non è un semplice aperitivo, ma anche un laboratorio in cui i più piccoli avranno l'opportunità di scoprire, annusare, toccare, sorprendersi della forza della Natura. Gli adulti potranno gustarsi un aperitivo all'aperto, mentre i bambini potranno sporcarsi le mani "lavorando" nell'orto guidati da una esperta di outdoor education. L'evento sarà presso l'Osteria La Tiz (via del Carpentiere 14), alle 18. Ingresso gratuito.

Pitrek Spitrek Un duo che usa davvero qualsiasi strumento o oggetto per produrre musica: voce, violino, theremin, cello, synth, giocattoli, carillon, biglie. Sono Valeria Sturba e Giuseppe Franchellucci e accompagneranno i bambini nel mondo di Pitrek e Spitrek, tra canzoncine e filastrocche. Una rassegna del Teatro Testoni Ragazzi, via Matteotti 16, in programma alle 21.15. Biglietti a 7 euro.

Sabato 11 giugno 2022

Musica

Mecna e Coco Il rapper foggiano ha iniziato a portare il suo ultimo album “Bromance”, in collaborazione con Coco, uscito il 22 ottobre. Il concerto sotto le due Torri sarà all’Arena Puccini, via Serlio 25, le cui porte apriranno alle 20.30. Biglietti a 32,20 euro.

Special Costello Jeremy Costello dalla Scozia atterra a Bologna per esibirsi sul palco di Frida nel Parco (Ex I gelati sono buoni), via Irnerio 3. Figura emblematica della comunità Lgbt, Costello mischia pop rock a sonorità psichedeliche, per sensibilità profonde e travagliate. Il suo spettacolo inizierà alle 21 ed è gratuito. No Glucose: Pelada Un duo canadese che canta in spagnolo, su basi house e con testi politicamente impegnati. Con qualche nota hardocore punk a colorare. Saranno al Freakout, via Zago 7, 22. Ingresso a 18 euro con tessera aics. Thurstone Moore group Thurston Moore ha fondato i Sonic Youth nel 1980 e da allora è stato in prima linea nella scena del rock alternativo da quando quel particolare soprannome è stato usato per indicare qualsiasi musica che sfidava lo standard mainstream. Ma non solo rock, unisce composizione acustica al metal e alla musica nera. Si esibirà sabato 11 sul palco del Dumbo, via Casarini 19, per il calendario di Nova, insieme ai King Hannah. Il concerto inizierà alle 21, con apertura porte alle 19. Biglietti a partire da 16 euro. Float music Il gruppo presenta un nuovo progetto musicale in un viaggio tra musica folk, jazz e rock. Lo fa usando come sfondo la Casa del Custode di Villa Ghigi (via San Mamolo 105), sui colli bolognesi. Lo spettacolo è in programma alle 20.30 ed ha un costo di 5 euro.  

Spettacoli

Playground, Terrapolis Moving Parsec in collaborazione con i Regaz dei Fava e Kinodromo presenta “Playground Terrapolis Moving Image”, due serate di proiezioni cinematografiche presso i Giardini Fava, via Milazzo 24. Partendo dalle tematiche di arte ed ecologia, si arriverà al concerto di sport come pratica organizzativa. Sabato 11 giugno verrà proiettato il film “The Legend of Swee' Pea” del regista Benjamin May, alle 21.30. Evento gratuito. Sic transit, Cerimonia Sacra di Circo Profano Lui è il padre, nonché il creatore della storia: megalomane, presuntuoso e a tratti schizofrenico. Anni ed anni passati a far sentire la sua voce, ma invano tra tanti che strillavano nell’interpretare le sue parole. Così un giorno invia il suo migliore messaggero, suo figlio, a ribaltare le sorti dell’intero genere umano. Una storia nota, reinterpretata in chiave circense presso il Parco di Villa Angeletti, via de’ Carracci 73. Lo spettacolo è alle 21. Biglietti a 15 euro (12 euro il ridotto).  

Mostre

Archeologia industriale in centro storico Un itinerario che visiterà la zona dei mulini per la seta, il canale di Reno, la centrale idroelettrica, Borgo Polese, il forno del Pane, il Cavaticcio per terminare al Porto. Il punto di ritrovo è presso la Manifattura Tabacchi, in via Riva Reno 72, alle 10. Si richiede un contributo di 10 euro con prenotazione obbligatoria (inviando una mail a comete.ass@gmail.com). Mattia Pajé, fuori terra “Fuori Terra” è un gruppo scultoreo composto da figure umanoidi immerse in un ambiente installativo. Le sculture, modellate in resina bicomponente, sono organizzate in modo da formare diversi elementi aneddotici, leggibili come una cosmogonia creata dall’artista a partire da due alfabeti visivi: l'estetica new age e quella della televisione commerciale. L’esposizione di Mattia Pajè si trova ad Alchemilla, a Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43. Ingresso gratuito.

Bambini

In Cantamenti Un laboratorio di canti e ritmi per bambini da 6 a 8 anni, che coinvolge anche i genitori. Sarà presso il Museo internazionale e biblioteca della musica in Strada maggiore 34. Il primo turno è in programma alle 10, il secondo alle 11.15, con costo di 5 euro a famiglia.  

Domenica 12 giugno

Musica e spettacoli

La classica giovane Continuano le colazioni accompagnate da musica classica a Frida nel Parco, in via Irnerio 3. Questa domenica è in programma una rassegna di musica classica con le allieve e gli allievi del conservatorio G.B. Martini. Come ogni domenica, lo spettacolo è alle 11. Valerio Pontrandolfo Quintet Un viaggio nella storia e nella tradizione jazzistica attraverso le melodie del Great American Songbook (Cole Porter, Richard Rodgers, Jerome Kern, Irving Berlin, George Gershwin) e dei grandi musicisti che hanno posto le basi del genere(Art Tatum, Louis Armstrong, Lester Young, Charlie Parker, Bud Powell, John Coltrane, Miles Davis ecc.). Questo il programma di domenica 12 giugno di San Francesco Estate, nell’omonima piazza. Lo spettacolo inizia alle 21 ed è gratuito. Per partecipare è necessario ritirare i biglietti al Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, o prenotarsi online. L’operetta al Teatro Mazzacorati 1763 Domenica alle 16 sarà in scena l’operetta al Teatro Mazzacorati 1763, in via Toscana 19. L'ingresso è ad offerta libera: parte del ricavato sarà devoluto al restauro del Teatro stesso. Verrà eseguita "Les contes d'Hoffmann" ("I racconti di Hoffmann") di Offenbach, l'autore del più celebre Can-Can. Il tenore Domenico Peronace, al debutto nel ruolo del titolo, sarà affiancato dal mezzosoprano Zhao.

Dj Gruff e Gianluca Petrella

Rap e scratch incontrano note e improvvisazione con uno dei maestri delle rime italiane e il celebre trombonista pugliese. Lo spettacolo sarà al Parco della Montagnola, via Irnerio 2, alle 21. Ingresso gratuito.  

Mostre

Frida Kahlo, The experience Un percorso che indaga tutte le fasi della struggente storia di Frida Kahlo, tra amori, tradimenti e sofferenza fisica. L'energia di una donna che trasforma il dolore in opere d'arte. Un'esperienza imperdibile quella di Palazzo Belloni, via de' Gombruti 13. Gli spazi restano aperti dalle 10 alle 18. Biglietti a 14 euro, con varie opzioni di riduzione. 3Orizzonti Si tratta di una mostra multimediale organizzata da divulgatori scientifici, per preparare lo spettatore allo 'shock del futuro'. 'Keep listening to discover the Universe' è l’installazione audiovisiva che immagina il futuro delle esplorazioni spaziali effettuate tramite l’ascolto dei suoni dell’Universo. Un piano sequenza che si spinge alla ricerca del vuoto, attraversando la memoria del cosmo dove spazio e tempo si confondono. 'Phononauta', invece, è il percorso per immagini e suoni che conduce gli spettatori a bordo dell’astronave Prometheus6 alla scoperta dei cambiamenti cosmici. Si trova presso il Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 ed è gratuita. Il Lab sarà aperto dalle 10 alle 20.

Bambini

Hit My Hurt Ecco il secondo appuntamento di Buskers Park, la rassegna di arte di strada presso Le Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 134). Questa domenica si esibirà Gaia Matulli, con uno spettacolo per famiglie e bambini. L’artista sarà alle prese con instabili equilibri, cappelli volanti, danze e acrobazie. Il cuore di Gaia Ma sarà nella mira di uno sconosciuto arciere. Lo spettacolo è in programma alle 19 ed è gratuito.

Il topo di città e il topo di campagna Al Dumbo, via Casarini 19, la favola di Esopo curata e riadattata da Fantateatro. Ad accompagnare ci sarà anche una lettura anima. Poi balli e animazione. L’evento inizia alle 16 ed è gratis.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro