NICOLETTA TEMPERA
Cronaca

Chi è il ragazzo morto a Bologna, la mamma: “Ucciso per aiutare gli amici”

Fallou Sall era figlio unico e frequentava il Belluzzi. “Si è messo in mezzo, era il sole della nostra famiglia”. Gli amici sui social: ricordiamolo con fiori e foto in via Piave

Bologna, 5 settembre 2024 – Fallou Sall avrebbe compiuto 17 anni martedì 17, giocava a football americano e frequentava il Belluzzi Fioravanti. Era italiano, unico figlio di mamma Daniela e papà Mou che ora si disperano, pensando alla vita spezzata di Fallou. “Era un ragazzo d’oro – singhiozza la mamma – era il sole della nostra famiglia”. 

Approfondisci:

Fallou, ucciso a 16 anni. Il baby killer confessa: “Volevo sapessero che non avevo paura”

Fallou, ucciso a 16 anni. Il baby killer confessa: “Volevo sapessero che non avevo paura”
Fallou Sall, ucciso a coltellate mercoledì 4 settembre a Bologna: l'omicidio è avvenuto in via Piave a Bologna (foto Schicchi)
Fallou Sall, ucciso a coltellate mercoledì 4 settembre a Bologna: l'omicidio è avvenuto in via Piave a Bologna (foto Schicchi)

Mamma Daniela ne è certa: non era lui il bersaglio della rabbia del ragazzino che si è trasformato in omicida durante la rissa di mercoledì sera in via Piave. Un omicidio dietro cui cova l’ombra del bullismo. “Non lo conoscevamo neanche, questo ragazzino. Mio figlio non lo conosceva. Lui si è messo in mezzo per difendere gli amici, ecco perché è morto”. La notizia ha scatenato molte reazioni, fra cui un botta e risposta fra il sindaco Lepore ed Elena Ugolini

Secondo la famiglia Fallou vive poco lontano da dove è avvenuta la tragedia e ricorda: “Si faceva sempre in quattro per aiutare gli altri” e proprio questa generosità sarebbe all’origine della tragedia. Il ragazzino di 16 anni – che ora è accusato di omicidio e tentato omicidio – ha colpito anche altri due membri del gruppo di amici del gruppo di Fallou. Uno è stato colpito da due coltellate al collo e alla spalla: guarirà in dieci giorni. Un altro ha riportato solo ferite superficiali e, all’arrivo dei sanitari del 118 dal vicinissimo ospedale Maggiore, ha rifiutato il ricovero.

Omicidio a Bologna durante una rissa: Fallou Sarin Sall è stato ucciso a coltellate in via Piave (foto Schicchi)
Omicidio a Bologna durante una rissa: Fallou Sarin Sall è stato ucciso a coltellate in via Piave (foto Schicchi)

La chiamata degli amici: tutti in via Piave

La notizia della morte di Fallou ha subito fatto il giro dei social. La scuola non è ancora cominciata, ma erano tanti gli amici che attendevano Fallou al Belluzzi. E il tam tam chiama tutti a raccolta: domani, venerdì 6 settembre, alle 15 proprio dove è avvenuta la tragedia, in via Piave. 

L'appello degli amici di Fallou per un momento di ricordo del sedicenne ucciso
L'appello degli amici di Fallou per un momento di ricordo del sedicenne ucciso

“Si possono mettere foto, cartelloni, lettere e fiori – scrivono i ragazzi in un post completamente nero, a lutto –. Nel caso ci fossero transenne o scotch per bloccare l’ingresso alla zona dove è avvenuto l’accoltellamento lasceremo tutto quanto al di fuori della zona. E’ un piccolo gesto che però è fatto per ricordare un nostro amico e chi lo volesse, lo può fare liberamente. Si può andare sia domani mattina sia domani pomeriggio. Fate girare la voce”.

Gli amici: carismatico e solare

"Era un ragazzo solare e molto carismatico, io lo conoscevo da tre anni e solo 10 giorni fa abbiamo fatto gli esami di recupero insieme, sono davvero choccato", racconta un amico e compagno di classe accorso in via Piave ai microfoni di E'tv . "Non sappiamo nulla sulla causa scatenante della lite. Abbiamo saputo questa mattina quello che era successo - spiega un altro ragazzo - dalla storia su Instagram di un amico che era presente ieri sera e ha messo una dedica per Fallou".

Approfondisci:

Il Belluzzi piange la morte di Fallou. I compagni sul web: "Eri speciale"

Il Belluzzi piange la morte di Fallou. I compagni sul web: "Eri speciale"

Il preside del Belluzzi

"La comunità scolastica partecipa al dolore della famiglia per la perdita del caro figliolo Serin Fallou”, compare nel banner a lutto sul sito dell’Iis Belluzzi Fioravanti, probabilmente voluto dal preside Vincenzo Manganaro.

La presidente di quartiere: determinato coraggioso

Fallou "era un ragazzo sorridente, generoso ma soprattutto determinato e coraggioso, sempre disponibile a difendere chi si trovava in difficoltà. Queste non sono parole di circostanza, ma il riassunto dei messaggi che mi sono arrivati da tanti che lo conoscevano e che lo avevano incrociato tra i banchi di scuola", commenta Elena Gaggioli, presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno. "Ciò che è accaduto in via Piave ci lascia ovviamente sconcertati – scrive Gaggioli sui social – per l'età di vittima e aggressore e per una violenza che esplode senza motivo apparente tra giovanissimi". Fallou, lo ricorda ancora la presidente, "ha sempre abitato insieme alla famiglia in questo Quartiere, dove ha frequentato scuole, attività ricreative e di volontariato. Ai suoi genitori, in questo momento increduli e distrutti, vanno le condoglianze di tutta la comunità insieme a una vicinanza vera e davvero sentita".