CHIARA CARAVELLI
Cronaca

Incendio a Bologna, appicca il fuoco davanti alla chiesa: preso il clochard piromane

I fatti risalgono a domenica scorsa quando l'uomo, già noto per precedenti, ha dato fuoco a un mucchio di vestiti vicino ai tubi del gas minacciando di “far saltare tutto in aria” in piazza di Porta Castiglione. Il senzatetto ci aveva già provato sia a giugno del 2023 che ad aprile scorso

Vigili del fuoco al lavoro e nel riquadro il muro rovinato fuori dalla chiesa della Misericordia in piazza di Porta Castiglione

Bologna, 13 maggio 2024 - Ha dato fuoco ad alcuni sacchi di vestiti all’esterno della chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza di Porta Castiglione, minacciando di “far saltare in aria tutto”.

Un quarantanovenne di origine rumena, senza fissa dimora, è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di incendio aggravato. I fatti risalgono al pomeriggio di domenica scorsa quando gli agenti, allertati dai vigili del fuoco giunti sul posto per spegnere le fiamme, sono intervenuti dopo che il senzatetto aveva più volte provato a ostacolare il lavoro degli uomini del 115. L’incendio, che fortunatamente è stato subito contenuto, ha danneggiato parte del muro della chiesa e della palazzina vicina.

Non era la prima volta che il clochard appiccava un incendio nei pressi della chiesa: era già successo a giugno dell'anno scorso, quando fu denunciato dalla polizia locale, e di nuovo pochi mesi fa, quando aveva dato fuoco anche a un albero al di là della recinzione, dentro i giardini Margherita. L'uomo, che ha vari precedenti anche per reati contro il patrimonio e la persona, era stato colpito, un mese fa, da un ordine di allontanamento emesso dal prefetto Attilio Visconti. Il quarantanovenne, processato per direttissima stamattina, è stato trasferito nel carcere della Dozza.